Un bellissimo libro, che parla del sogno di un ragazzino napoletano, che diventa realtà. Non sono un amante del suo genere musicale, ma da Napoletana sono stata attratta dal leggere questo libro, e ho scoperto un ragazzo molto umile, che conosce tanto della vita. Tutto sommato quindi sono rimasta contentissima dell'acquisto, e lo consiglio un pò a tutti, ma in particolar modo ai fan del cantante, di sicuro apprezzeranno ancora di più la persona, oltre al rapper
La profezia di Clementino. Quel che ho sognato tra Sud e rap
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,90 €
La profezia di Clementino è un viaggio entusiasmante nella creatività di uno degli artisti più originali e amati del nostro scenario musicale. Allevato a latte e teatro, partito dai villaggi turistici e approdato a New York, Clementino spazia in ogni direzione per poi tornare a cantare per il Sud, per tutti i Sud del mondo. Perché la musica è ribellione e vita.
Ho visto come in sogno … quelle ginocchia sbucciate a rappare nel parcheggio di un supermercato a Nola. Eravamo come i ragazzi della via Pál, appena usciti da scuola, con le nostre battaglie, i murales e le rime da inventare. … il palco del Concerto del 1˚maggio che sognavo fin da bambino. Anche se il posto in cui mi sono emozionato di più a cantare è stato Poggioreale. Ho sentito che stavo portando note di speranza a chi, la vita, la doveva ricominciare. … un signore con i capelli brizzolati e il giubbino di jeans che mi si avvicina. Ma è lui, Pino Daniele…! … la scritta Gescal che mi sono tatuato addosso. Perché Gescal è il rione delle palazzine popolari con le mattonelle gialle dove stavano i miei nonni. Nel loro cortile ho incontrato Urano e Zeta ed è nato il mio rap. Ne vado orgoglioso. … il mio Sud scempiato da mucchi di copertoni. Ma il mio Sud è anche sole e sale, famiglia e mare.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:5 novembre 2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
ANTONIO SORRENTINO 13 maggio 2016
La favola di una ragazzo che parte da un paesino nell'Hinterland napoletano, in piena terra dei fuochi, e inizia la scalata verso il successo musicale fino ad arrivare alla partecipazione a Sanremo. Comincia come Dj alle feste degli amici, attraversa l'Italia sfidando gli altri a colpi di freestyle, diventa il re del rapper con " 'O vient ". Le collaborazioni con Jovanotti, James Senese e Pino Daniele lo fanno diventare uomo e ora non ha più intenzione di fermarsi...
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it