"Psicopatologia della vita quotidiana" è uno dei miei primi libri sulla psicologia che leggo e devo dire che non potevo fare scelta migliore. L'opera analizza tutti gli aspetti quotidiani della nostra vita in chiave psicoanalitica e psicologica, dando spiegazioni razionali e logiche ai minimi gesti che noi crediamo, erroneamente, casuali. Nonostante all'inizio ero preoccupato per linguaggio e lunghezza dell'opera, mi sono dovuto ricredere al 100%, il linguaggio utilizzato è di facilissima comprensione ma con termini specifici che rendono la lettura interessante e precisa. Personalmente ho letto questo libro in poco meno di 5-6 giorni, nonostante la lunghezza apparente la lettura scorre facilmente e, se si è veramente interessati all'argomento, ci si mette veramente poco tempo per leggerlo.
Psicopatologia della vita quotidiana
Dimenticanze inspiegabili, atti casuali e maldestri: sono i comportamenti che costellano la vita di ogni giorno a essere raccolti e interpretati da Freud in una delle sue opere più brillanti. Con la Psicopatologia, il padre della psicoanalisi chiama proprio le increspature, gli inciampi, le smagliature della banalità quotidiana a testimoniare la nostra natura più intima, ribaltando una volta per sempre il rapporto tra "profondità" e "superficie". Attraverso esempi tratti dalla propria esperienza, dai racconti di pazienti e amici, da romanzi e poesie, Freud rivela gli insospettabili processi di rimozione che sono alla base di tutti questi "atti mancati". Così la Psicopatologia della vita quotidiana, oltre a offrire una chiave per decifrare tanti momenti della nostra esperienza, costituisce una via d'accesso al regno dell'inconscio, illustrando con un linguaggio semplice e diretto alcuni concetti fondamentali della psicoanalisi. Un testo sorprendente, per accostarsi senza pregiudizi a uno dei pensatori più controversi dell'ultimo secolo.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Mattia Masina 12 marzo 2023Psicopatologia della vita quotidiana - Sigmund Freud
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows