Piazza C.L.N., 251, 10123 Torino
Contattaci su WhatsApp
Eventi in programmazione
Mantide
Cecilia Rita presenta "Mantide" (NN): un romanzo d'esordio ipnotico e underground, la nuova fuggitiva italiana racconta l'atavico senso di colpa femminile: quello della donna-mantide che, scegliendo di non accudire, viene accusata di uccidere. Colpevole per quello che riesce a intuire e colpevole non per ciò che ha fatto, ma per ciò che ha smesso di rappresentare.
Workshop di inchiostrazione!
Lezione 7 – Fantasy & Copertine da Urlo
24 settembre 2025
Libreria Feltrinelli piazza CLN
Riparte il workshop di Inkiostrazione con una lezione piena di novità e visioni epiche! Si comincia con un recap veloce per nuovi e veterani, poi si entra nel vivo: composizione, atmosfera e tecnica per costruire una copertina memorabile in stile fantasy. Tra brainstorming collettivo e schizzi individuali, sceglieremo insieme se illustrare Il mondo sommerso di James G. Ballard o Il ragazzo che addestrava i draghi - Andy Shepherd. Obiettivo: tornare a casa con un concept forte o un bozzetto di copertina che lascia il segno.
Pronto a risvegliare il tuo lato illustratore epico?
Scopri le lezioni precedenti su: www.micheledierre.com/it/blog/categories/workshop
Portici di Carta
Le Librerie Feltrinelli partecipano a Portici di Carta: la libreria più lunga del mondo, che torna il 4 e il 5 ottobre 2025 a Torino con la XVIII edizione.
La manifestazione è una festa popolare del libro che si svolge sotto i portici del centro cittadino, dove i librai torinesi e gli editori piemontesi incontrano il pubblico di lettori e lettrici. Durante l’edizione: eventi, presentazioni, dialoghi, laboratori per bambine e bambini, e le passeggiate letterarie in giro per la città.
Guardare ed essere guardati.
Luigi Allegri presenta "Guardare ed essere guardati (Carocci).
Luigi Allegri insegna Storia del teatro e dello spettacolo presso l’Università di Parma. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo, L’arte e il mestiere. L’attore teatrale dall’antichità ad oggi (2008) e Storia del teatro. Le idee e le forme dello spettacolo dall’antichità ad oggi (2017). Per Laterza è autore di: Teatro e spettacolo nel Medioevo (1988); La drammaturgia da Diderot a Beckett (1993); L’artificio e l’emozione. L’attore nel teatro del Novecento (2009); Prima lezione sul teatro (2012). Moderano l'incontro Leonardo Mancini e di Armando Petrini.
Teratocene.
Teratocene (Zona42): presentano l'antologia Luigi Musolino e Lucio Besana, insieme a uno degli autori, Francesco Corigliano. In medicina, la teratogenesi è il processo per cui il normale sviluppo di una forma di vita viene pervertito da un agente chimico, biologico o radioattivo. Il Teratocene è il figlio deforme dell’Antropocene, l’abominio dormiente nei geni avvelenati del nostro pianeta e del nostro corpo, il mostro deforme che torna a noi come un riflesso quando ci specchiamo nell’oscurità del progresso. Alcune tra le voci più audaci del fantastico italiano contemporaneo ci raccontano la perdita di controllo della nostra carne e l’orrore del post-umano, attraverso il filtro allucinato e impressionista del weird e del body horror. Teratocene guarda nel cuore di tenebra del nostro futuro, alla ricerca dei mostri che potremmo diventare. Racconti di Francesco Corigliano, Stefano Cucinotta, Linda De Santi, Flavio Dionigi, Paolo Di Orazio, David Fragale, Elia Gonella, Federica Leonardi, Marco Malvestio, Maddalena Marcarini, Elena Giorgiana Mirabelli, Maico Morellini, Francesca Tassini. Curano l’antologia Lucio Besana, Andrea Gibertoni e Luigi Musolino.
Violet Ren - Il volo della rondine. Frutti della memoria firmacopie
Violet Ren firma le copie di "Il volo della rondine. Frutti della memoria" (Garzanti).
Modalità di partecipazione: Acquista il libro presso la Libreria Feltrinelli di Piazza CLN e ritira il pass* prioritario per accedere al firmacopie
*1 pass per ogni i copia acquistata fino ad esaurimento.
Workshop di inchiostrazione!
Lezione 8 – Inkiostrazione Manga
Libreria Feltrinelli piazza CLN
31 ottobre 2025 – Halloween Special!
Una notte di Halloween all’insegna del manga: moderno o classico? A te la scelta. Partiremo dalle origini per arrivare agli stili contemporanei, componendo insieme una copertina intensa e narrativamente potente.
Ispirazioni? Due capolavori disturbanti: 1984 di Orwell e Terra di Stefano Benni.
Dal gruppo nasceranno idee, mostri e metafore visive: perché anche il manga sa raccontare l’oscurità dell’animo umano. Sarà una sfida coraggiosa – ma quando, se non a Halloween, possiamo evocare i mostri interiori con stile?
Scopri tutte le lezioni passate su: www.micheledierre.com/it/blog/categories/workshop
Scintille
Alice Zanotti presenza "Scintille" (Nottetempo): Tre bambine si raccontano con una voce sola. L'italiano lo parlano solo loro a Montefosca, paesino celato dai monti, gli altri parlano un dialetto che assomiglia a una cantilena. Vivono lì, tutti insieme, sull'estremo confine con la Jugoslavia, in una conca in cui nessuno può arrivare. Si conoscono tutti. Solo la sorella più piccola, coraggiosa e ribelle, si stacca dal coro per dire ciò che pensa davvero. Ché lei parole come "amore", come "felicità", come "progresso" non le capisce. Queste parole, messe una dopo l'altra, le fanno cambiare nome. Lei si chiamerà Buia, perché è buio il nome delle parole che non capisce. Le tre bambine ascoltano la lingua delle montagne e il fruscio del bosco, tendono l'orecchio al vento, specchiano i loro occhi nel cielo e nel fieno da falciare, fin quando arriverà il primo gelo che le porterà in collegio. Scintille è un romanzo che parla di desiderio. E il desiderio prende anche la forma di una strada che in un'estate squarcerà il paese in due e finalmente lo collegherà alla valle e a ogni altro luogo. La strada è il progresso, la strada mastica gli alberi e spiana i prati, la strada distrugge, frammenta ogni parola. Per fermarla serve una guerra, una guerra di rami, una guerra di fuoco. Un gioco di bambini. Alice Zanotti con una scrittura emozionante e poetica entra dentro le passioni che fanno grande un piccolo mondo.
Made in Korea.
Noemi Pelagalli presenta "Made in Korea" (Corbaccio): «È quasi paradossale che un Paese con una storia e una civiltà plurimillenarie sia diventato oggetto di interesse per noi ‘turisti occidentali' solo negli ultimi decenni, se non negli ultimi anni. E attraverso manifestazioni molto circoscritte: gli album K-pop arrivati quasi clandestinamente nelle fiere del fumetto; la cucina basata sulla fermentazione approdata all'Expo 2015 e da allora stabilmente insediata; le minacce nucleari e le ‘stravaganze' dei leader del Nord; i K-drama proposti da Netflix che tutti noi abbiamo imparato a conoscere durante le interminabili giornate del lockdown. Aspetti settoriali, a ben vedere, e che però sono stati in grado di scatenare delle passioni incredibili. Da parte mia, in qualità di autrice e di accompagnatrice di viaggi in Corea, mi piacerebbe che queste passioni si unissero al desiderio di conoscere anche il terreno che ha reso possibili questi sviluppi. Per me la Corea è il luogo dello stupore, della fascinazione, della ferocia e della profonda malinconia. Un posto di ricordi ora vicini, ora lontanissimi. Una realtà immaginifica e complessa, che non smette di sorprendere con contraddizioni continue e costanti. E il fatto che tutto ciò che riguarda la Corea si stia sviluppando qui e adesso, rende ancora più ammaliante questo Paese, così come il suo popolo. La nebulosa percezione che si ha di questa penisola deriva anche da questa incapacità naturale nell'uomo di afferrare un presente che vive nel futuro. E io spero di riuscire ad accompagnarvi in questa impresa attraverso il mio libro.»
Pictorial Trump
Andrea Rabbito presenta "Pictorial Trump" (Mimesis edizioni): il secondo ingresso alla Casa Bianca da parte di Donald J. Trump sta dando vita a un capovolgimento radicale non solo della politica ma anche dell’impianto culturale dell’Occidente. Un fenomeno innescato anche grazie all’idea trumpiana di comunicazione costante e aggressiva resa attraverso l’uso di immagini che danno risonanza ai messaggi del nuovo governo statunitense e impongono la sua visione del mondo. Questo studio si concentra sulla centralità della picture per il neopresidente degli USA, descrivendo e analizzando il “turn” – una svolta immaginale e visuale, il pictorial Trump – che ha preso forma. Viene così condotta un’analisi di varie immagini diffuse da Trump, a partire dai suoi esordi come imprenditore fino ai primi cento giorni di politica durante il suo secondo insediamento alla presidenza degli Stati Uniti. Un percorso d’indagine che approfondisce la strategia dell’uomo più potente del mondo e la sua abilità nello sfruttare il potere delle immagini per il raggiungimento dei suoi fini. Il volume è aperto dall’introduzione di Ruggero Eugeni e chiuso dalla postfazione di Roberto Revello.