Opera utile e meritoria che fa luce su quarant'anni di mafia (dal 1980 al 2020); la prima parte si legge molto bene, grazie ad una prosa scorrevole ma anche alla materia densa di eventi drammatici. La seconda parte e' una serie di articoli scritti da Lodato che ovviamente a distanza di 40 anni possono risentire del tempo che passa; ci sono pero' anche bellissime interviste che invece resistono al trascorrere del tempo. Un bel libro che ci aiuta a non dimenticare quello che e' successo nel nostro paese.
Quarant'anni di mafia. Storia di una guerra infinita
La storia di Cosa Nostra dagli anni Sessanta fino alle ultime rivelazioni sulla trattativa fra Stato e mafia. Uno studio rigoroso e acuto - i cui risultati furono apprezzati anche da Giovanni Falcone e Paolo Borsellino oggi completamente rivisto e aggiornato fino ai nostri giorni. Uno strumento per comprendere la natura di Cosa Nostra, per fare luce sui torbidi rapporti, sempre in bilico tra collusione e aperto conflitto, fra lo Stato e questo enorme potere criminale, per ricordare gli eroi, i vincitori e gli sconfitti di una guerra infinita. Un'opera enciclopedica che mette a sistema, senza censure né retorica, i fatti che hanno segnato la storia della mafia; una fotografia fedele della sua evoluzione, priva dell'alone folcloristico che solitamente offusca le cronache criminali; il punto d'arrivo e allo stesso tempo la premessa di una riflessione sul futuro di Cosa Nostra. E del nostro Paese.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Fabio 02 maggio 2025Utile per non dimenticare
-
ligeiro 16 agosto 2023ottimo
Si legge da solo, bellissimo
-
Giuseppe Riccardi 06 febbraio 2019
Ottimo, veramente un ottimo strumento per conoscere la natura della mafia.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it