Quello che i soldi non possono comprare. I limiti morali del mercato - Michael J. Sandel,Corrado Del Bò - ebook
Quello che i soldi non possono comprare. I limiti morali del mercato - Michael J. Sandel,Corrado Del Bò - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 15 liste dei desideri
Quello che i soldi non possono comprare. I limiti morali del mercato
Scaricabile subito
6,99 €
6,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


“Oggi quasi tutto è in vendita” Spendereste qualcosa in più per saltare una coda? Accettereste dei soldi per farvi tatuare il corpo con messaggi pubblicitari? È etico pagare le persone perché sperimentino nuovi farmaci pericolosi o perché donino i loro organi? E che cosa dire dell’assumere mercenari per combattere le nostre guerre? O del comprare e vendere il diritto di inquinare? O ancora del vendere il diritto di soggiorno agli immigrati disposti a pagarlo? Non c’è qualcosa che non funziona in un mondo dove tutto è in vendita? Negli ultimi decenni, i valori del mercato sono riusciti a soppiantare le logiche non di mercato in quasi ogni ambito della vita: la medicina, l’educazione, il governo, la legge, l’arte, gli sport, persino la vita familiare e le relazioni personali. Quasi senza accorgercene, sostiene Sandel, siamo così passati dall’avere un’economia di mercato all’essere una società di mercato. Nel suo bestseller internazionale Giustizia, Sandel si era dimostrato un maestro nell’illustrare con chiarezza e vivacità i complessi dilemmi morali con cui dobbiamo confrontarci nella vita quotidiana. Ora affronta una delle massime questioni etiche del nostro tempo e suscita un dibattito finora assente nella nostra epoca ossessionata dai soldi: qual è il giusto ruolo dei mercati in una società democratica e come si fa a tutelare i beni morali e civili che i mercati non rispettano e che i soldi non possono comprare?

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
240 p.
Reflowable
9788858822708

Valutazioni e recensioni

  • Federico Bonaldo

    Il libro offre molti spunti su cui riflettere attraverso situazioni concrete e reali che mostrano quanto il denaro regoli ormai tutti gli aspetti della vita individuale e della società. Il tema centrale gira intorno alla domanda: si può attribuire un prezzo a beni, servizi e comportamenti che per loro natura dovrebbero essere regolati da valori etici e morali? E se succede quali sono le conseguenze? L'argomento e gli esempi sono interessanti, ma l'autore tende a essere ripetitivo e il libro finisce per essere una serie di elenchi, che non affrontano profondamente la questione e non forniscono una soluzione. Resta comunque un libro scorrevole da leggere senza troppo impegno e pretese, ma giusto per uno scopo informativo e per aprire gli occhi di come ormai sia proprio tutto in vendita.

  • Interessantissimo, pieno di esempi che aiutano davvero a capire certi meccanismi (e derive) della nostra società "economica" L'autore (come di consueto) fornisce un suo giudizio "morale", ma nello stesso tempo offre innumerevoli spunti per un diverso modo di vedere la cosa... insomma, per pensare e rimettere in discussione i propri punti di vista (o per farcene di nuovi). Linguaggio semplice e scorrevole, da leggersi tutto d'un fiato!

  • Il libro è interessante, affronta il tema della commercializzazione e dell'attribuzione di un valore economico a cose, transazioni, comportamenti che di fatto presentano molti aspetti morali (la tutela della salute, l'appartenenza a una religione, il volere un figlio,...) o comunque non monetizzabili (come il pregio, l'autorità,...). La cosa positiva è che offre molti spunti con esempi e discussioni di casi reali. Di negativo è che è molto (forse troppo) incentrato sull'ambiente degli Stati Uniti (molti casi sono molto lontani da noi) e che è un po' ripetitivo nelle considerazioni...

Conosci l'autore

Foto di Michael J. Sandel

Michael J. Sandel

Professore di Filosofia politica e Teoria del governo alla Harvard University. I suoi corsi ad Harvard sono molto famosi e in particolare quello popolarissimo anche all’estero intitolato Justice (visibile online: www.justiceharvard.org). Sandel è spesso ospite di università in Europa (tra cui Oxford e la Sorbona) e in Asia, e le sue opere sono state tradotte in ventuno lingue. Dal 2002 al 2005 è stato membro del Council on Bioethics, un organismo che dipende direttamente dalla presidenza degli Stati Uniti e che esamina le implicazioni etiche delle tecnologie biomediche. Per l'eccellenza del suo insegnamento, gli è stato conferito lo Harvard-Radcliffe Phi Beta Kappa teaching Prize. In Cina è stato definito “il più influente straniero dell’anno”...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail