Anche in questa breve ma intensa raccolta di due racconti, la scrittrice Willa Cather esprime tutta la bravura e l'unicità della sua scrittura. Sempre convincenti le descrizioni d'ambiente che ben immergono il lettore nelle sue storie, così come l'acutezza della caratterizzazione interiore dei personaggi, raffinata e mai banale. Ottima prima lettura per chi non conosce la sua opera, ma anche splendida ciliegina sulla torta per chi già la segue, come me, da tanto tempo e tanti libri.
I racconti di Pittsburgh
I racconti di Pittsburgh ci presentano una Willa Cather più urbana, che – come una specie di Balzac al femminile – dipinge una città industriale, grigia e triste a cui a volte fa da contrasto una New York ricca e culturalmente vitale. Là dove New York rappresenta l'ideale, la Pittsburgh di Willa Cather è la realtà, il sogno infranto, il soffocamento delle diversità. Con una scrittura precisa, netta e al tempo stesso elusiva ed evocativa, Cather ci racconta l'intimità che si confronta con l'acciaio delle fabbriche, la fragilità che combatte con il sogno del successo, il coraggio della solitudine e dell'individualità, il tema della comunione del vivere e della diversità che fiorisce in disparte.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ema_ 26 maggio 2025Willa è sempre Willa
-
PIERA PROFUMO 04 gennaio 2018
Scrittrice che mi incuriosiva da un bel po' di tempo per l'amore che John Williams ,scrittore che amo ,sosteneva provare per la sua prosa. I racconti mi sono piaciuti entrambi soprattutto per il modo in cui la Cather caratterizza i personaggi che non si esprimono mai in modo chiaro, sincero e diretto , ma che grazie alle minuziose descrizioni psicologiche risultano da subito tele bianche all'interlocutore .
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows