Quanti patrioti dell’impresa dei Mille sbarcarono effettivamente a Marsala? Secondo le stime degli storici il numero fu 1089. Ciò che però si tace nei manuali scolastici è la presenza nelle loro file - al n° 662 dell’elenco completo pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del Regno d’Italia del 12/11/1878 - di Rosalia Montmasson, l’unica donna a partecipare alla spedizione. Questa oscurata protagonista del Risorgimento italiano, per vent’anni moglie di Francesco Crispi, è tornata alla ribalta proprio grazie alle ricerche e alla narrazione della scrittrice Maria Attanasio, che le ha dedicato questo romanzo.
La ragazza di Marsiglia
La storia straordinaria di un'oscurata protagonista del Risorgimento, l'unica donna che s'imbarcò alla volta della Sicilia tra i Mille garibaldini. Di Rosalia Montmasson si trova solo un ritratto nell'Album fotografico dei partecipanti all'impresa e pochissime altre tracce nelle carte dell'epoca. Ma Rose fu per vent'anni moglie di Francesco Crispi, al suo fianco, senza timori e riserve, cospiratrice e patriota al servizio della causa mazziniana e da Mazzini stesso molto stimata. Dopo l'Unità e la svolta monarchica di Crispi si accentuarono i contrasti tra i due. La ragazza incontrata a Marsiglia diventò solo un ostacolo per lui che, da potente ministro, riuscì a farsi annullare il matrimonio. Da quel momento, Rosalia Montmasson fu fatta sparire dalla vita di Crispi e dalla memoria collettiva; a lei Maria Attanasio restituisce voce e identità, ripercorrendo i luoghi, scavando tra cronache e documenti, appassionandosi alla vita di questa donna dal temperamento straordinario, ribelle a ogni condizionamento e sudditanza. E ce la racconta in un romanzo sulla libertà di pensiero, che è quasi una storia al femminile sul processo unitario italiano.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lucky Star 03 gennaio 2025Storia dell'unica donna presente nella spedizione dei Mille
-
giusbarone 23 febbraio 2022consigliato!
un libro bellissimo dedicato a una protagonista del nostro Risorgimento ingiustamente dimenticata
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it