Quanti patrioti dell’impresa dei Mille sbarcarono effettivamente a Marsala? Secondo le stime degli storici il numero fu 1089. Ciò che però si tace nei manuali scolastici è la presenza nelle loro file - al n° 662 dell’elenco completo pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del Regno d’Italia del 12/11/1878 - di Rosalia Montmasson, l’unica donna a partecipare alla spedizione. Questa oscurata protagonista del Risorgimento italiano, per vent’anni moglie di Francesco Crispi, è tornata alla ribalta proprio grazie alle ricerche e alla narrazione della scrittrice Maria Attanasio, che le ha dedicato questo romanzo.
La ragazza di Marsiglia
Unica donna a partecipare all’impresa dei Mille, protagonista del Risorgimento, per vent’anni moglie di Francesco Crispi, Rosalia Montmasson fu cancellata dalla storia, rimossa dai libri e dalle memorie dell’epoca. Maria Attanasio ne ha seguito le tracce, scavato tra cronache e documenti, si è appassionata alla vita di questa donna dal temperamento straordinario, ribelle a ogni condizionamento e sudditanza. E ce la racconta in un romanzo sulla libertà di pensiero che è quasi una storia al femminile del Risorgimento.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lucky Star 03 gennaio 2025Storia dell'unica donna presente nella spedizione dei Mille
-
giusbarone 23 febbraio 2022consigliato!
un libro bellissimo dedicato a una protagonista del nostro Risorgimento ingiustamente dimenticata
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows