Non conoscevo la vita di Flannery O’Connor. La lettura è scorrevole, intrisa di dolore, tenacia, bizzarrie e amore per la scrittura. Romana Petri non delude mai.
La ragazza di Savannah
Libro vincitore dell'Orbetello Book Prize 2025
Aveva un destino da signorina ben educata del Sud, e invece la ragazza di Savannah è diventata una scrittrice impavida (che a malapena si reggeva in piedi con le stampelle), ossessionata dalla frase perfetta e dal cibo come compensazione a una vita sentimentale negata, perché nessun uomo era disposto ad amare una storpia pur così vicina al Cielo. Romana Petri la tallona, la spia, ce la rovescia intera davanti e noi la assumiamo come un farmaco che ci salva, che ci impedisce nonostante tutto di avere paura.
Una ragazza americana di solidi principi, innamorata del padre, occhi blu scuro e lampi di tanto pensiero che li attraversano. Una ragazza che, quando esce di casa, si incanta davanti alle galline. Una ragazza che ha e non smette mai di avere Cristo come sublime interlocutore, e non è semplice il suo Dio. Quando arriva alla scrittura la riconosce dono divino. Quella ragazza è Flannery O'Connor, una delle più grandi autrici del Novecento. Entra nell'immaginazione di Romana Petri con i suoi umili e i suoi balordi, i suoi peccatori, la sua solitudine, lo splendore dei suoi pavoni e l'amore mai avuto. Pietosa sino all'empietà, intrisa d'una ironia che lascia stupefatti gli interlocutori, Mary Flan ritrova il padre nella stessa malattia, il Lupus, ma la combatte a colpi di incandescenti parole e senza mai lamentarsi. Si allontana dalla sua Georgia quando la chiamata della letteratura diventa forte come una investitura, una missione, ma questo sogno di libertà sarà infranto dalla malattia e dovrà tornare al ranch materno, da quella Regina che non capiva il suo genio ma l'ha assistita fino alla fine.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marcella F 04 giugno 2025Interessante
-
Baghy 30 maggio 2025Combattuto fino alla fine
Sono combattuto. Questo romanzo ha tutti gli ingredienti per essere un gioiello. Una scrittura incalzante e ricca. Personaggi tridimensionali, curiosi, con voci ben definite e caratterizzate. Ha in sé tante contraddizioni interessanti. Eppure non è riuscito a catturarmi fino in fondo. Forse perché la storia di Mary Flan ha un esito scontato, trattandosi di una “rivisitazione” della vita della celebre scrittrice. Ho desiderato arrivare fino alla fine, ma senza esserne appagato fino in fondo. Pazienza succede. Comunque complimenti e grazie all’autrice per lo stile davvero curato e per avermi introdotto a una personalità debordante come Flannery O’Connor di cui, ignoranza grave mia, non avevo sentito parlare o letto alcunché. Spero di rimediare.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it