Completata la lettura di quest'opera di Munari mentirei se dicessi che non mi è piaciuta. Però, mentre lo leggevo, e soprattutto una volta giunto al termine mi chiedevo quanto anticipato nel titolo. Quanto era forma, e quanto era davvero contenuto? I disegni, l'impaginazione, i vari tipi di carta impiegati nella stampa, sono tutte cose che mi hanno colpito. E la storia, se pur presente, non so se mi ha colpito allo stesso modo.
Le ragazze nello studio di Munari
Le ragazze nello studio di Munari è stato uno dei libri più importanti della carriera di Alessandro Baronciani. Da lungo tempo fuori commercio, il libro torna ora con un'edizione tutta nuova: quasi metà delle pagine ridisegnate, una copertina creata apposta per la nuova edizione e all'interno le stesse folli trovate cartotecniche (iterate dal pensiero creativo di Bruno Munari) della prima edizione: pagine con un buco, pagine in pergamena, sovrapposizioni in trasparenza e perfino una pagina in peluche per una lettura tattile. La storia di un uomo che cerca se stesso e l'equilibrio nella sola cosa che sa fare veramente bene: sedurre e lasciarsi sedurre. Un piccolo capolavoro moderno.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Gianmarco 10 dicembre 2024Bello, ma forma o contenuto?
-
Claudia Lupica 20 maggio 2018
Se pensate di leggere una graphic novel e di spegnere il cervello, cambiate libro. Baronciani è un artista a tutto tondo (illustratore, musicista, scrittore) e questo libro ne è la prova. Col pretesto di raccontare i ‘travagli’ sentimentali di un giovane milanese, dissemina il testo di richiami non solo a Munari (espliciti sin dal titolo), ai poeti e ai luoghi di Milano a essi indissolubilmente legati, ad Antonioni e ai grandi cineasti. Un libro che si può leggere a più livelli, un libro che, seppur scritto parecchi anni fa, solo adesso ha consacrato Alessandro Baronciani come uno degli autori di punta di questo complicato e affascinante medium che è il ‘fumetto’.
-
Elena Canu 04 dicembre 2017
3. Finalmente ristampato, questo libro che sta facendo conoscere Alessandro Baronciani al grande pubblico in realtà è uno dei primi scritti e disegnati dall’autore (risale al 2010). Alcune tavole sono state ridisegnate e, come nell’edizione originale, sono presenti alcune pagine con buchi, carta di altra consistenza, tessuto, etc: ispirandosi al genio di Munari, Baronciani offre un’esperienza di lettura multisensoriale. Non a caso, il protagonista del libro è un giovane libraio appassionato proprio di Munari. L’opera è ricca di altri rimandi al mondo del cinema, dell’arte e della letteratura. Una lettura arricchente!
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows