Teo Zeno, il rappresentante di cartoline, irrompe sulla scena circondato da curiosità e mistero. Attira subito l’attenzione per il suo aspetto curato, per i suoi modi gentili e il savoir faire, tuttavia sono sufficienti poche descrizioni per comprendere quanto dietro la sua figura ci sia un ricco tessuto di domande. Chi è davvero? Cosa cerca? Maria Sole è una donna ormai avanti con gli anni che non ha mai sperimentato cosa sia l’amore. Per Teo è semplice entrare nelle sue grazie e ottenere ciò che gli fa più comodo a scapito dei sentimenti della povera donna, illusa sin dal primo istante. Interessante è il personaggio del maresciallo Noberto, per certi versi stereotipato, ma sicuramente in grado di svolgere il proprio lavoro. Numerosi altri personaggi popolano le pagine del romanzo, tutti con un ruolo preciso e attivo allo scopo dello scioglimento del mistero. Lo stile della prosa è semplice e abbastanza scorrevole. A mio parere la prima parte del romanzo risulta piuttosto lenta e ripetitiva, tuttavia dalla metà in poi la narrazione diviene più serrata e il lettore diviene via via più coinvolto dalle vicende. Un romanzo che riesce a sorprendere. Una lettura nella quale la sorte riveste una grande importanza.
Il rappresentante di cartoline. Le storie di Cala Marina
CALA MARINA Un piccolo mondo con i suoi riti, i suoi protagonisti, i suoi segreti: un velo di malinconia, una buona dose di ironia, gli incontri, i casi del destino, le storie È luglio, tempo di villeggiatura, e nella placida località di Cala Marina arriva un bell’uomo, distinto, elegante. Scende dal treno portando con sé una grossa valigia in cui tiene il suo campionario. Sì, perché è un rappresentante di cartoline. Dopo aver annusato un po’ l’aria, inizia a far visita a ogni commerciante della cittadina proponendo lo stesso affare: raffigurare l’attività – negozio, bar o ristorante che sia – su una cartolina, con una scritta, Saluti da Cala Marina, il panorama delle spiagge e l’esercizio commerciale in bella vista. Il rappresentante ci sa fare, e così in molti accettano. Tutta Cala Marina resta ammaliata dai modi dell’attraente fotografo, in particolar modo Maria Sole, la proprietaria della pensione in cui alloggia, una donna sola e malinconica, che per una volta nella vita inizia a sognare l’amore. Qualcosa però insospettisce Norberto, il maresciallo della Polfer, che lo fa seguire con discrezione. Tutto sembra perfettamente in regola, ma... In una piccola città della Riviera ligure degli anni Sessanta, Roberto Centazzo trova un microcosmo perfetto per rappresentare ogni aspetto dell’umanità, dando vita a personaggi memorabili, raccontando storie che fanno sorridere, ma anche riflettere, e dipingendo con nostalgia un mondo che non c’è più.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Charlie57 10 agosto 2022Viaggio negli anni '60
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows