Il regista Alan Rickman, qui anche attore nei panni del Re Sole, narra la storia di Sabine De Barra, progettista di giardini, che riceve da André Le Notre – architetto di corte di Luigi XIV realmente esistito – l’incarico di realizzare uno dei giardini principali della corte di Versailles in cui il re sta per trasferirsi. Il “caos” del titolo è dettato da ciò che Sabine vuole creare, lontano dalle idee di Le Notre, legato ai cliché del tempo di giardini rispettanti i canoni del razionalismo dominante in Francia alla fine del seicento. Il film illustra il contrasto fra i due e come la determinazione di Sabine le consente di realizzare il suo progetto anticonformista, persino in un mondo in cui il ruolo della donna era considerato irrilevante. Attori bravissimi, soprattutto Kate Winslet nella parte di Sabine e Stanley Tucci nella parte del Duca di Orleans.
Le regole del caos
Anno 1682. Sabine De Barra, donna volitiva e talentuosa, lavora come paesaggista nei giardini e nelle campagne francesi. Finché un giorno riceve un invito inaspettato: Sabine è in lizza per l'assegnazione di un incarico alla corte di Luigi XIV. Se, al primo incontro, l'artista di corte André Le Notre appare disturbato e indispettito dall'occhio attento di Sabine e dalla sua lungimirante natura, alla fine sceglie proprio lei per realizzare uno dei giardini principali del nuovo Palazzo di Versailles. Malgrado - e forse proprio grazie - al poco tempo a disposizione, il valore della ricerca artistica individuale di Sabine, del suo "piccolo caos" sarà presto riconosciuto anche da Le Notre e i rapporti personali e professionali tra André e Sabine regaleranno a entrambi comprensione, creatività e appagamento.
-
Titolo originale:A Little Chaos
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Gran Bretagna
-
Produzione:Eagle Pictures, 2015
-
Distribuzione:Eagle Pictures
-
Durata:112 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 5.1);Inglese (Dolby Digital 5.1)
-
Lingua sottotitoli:Italiano; Italiano per non udenti
-
Formato Schermo:2,35:1
-
Contenuti:interviste; trailers
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Carlo Stella 27 novembre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it