Non si è capito bene dove volesse andare a parare la Nafisi, se l'idea era quella di un saggio sulla letteratura americana o cosa, perchè ho trovato le incursioni biografiche troppo invadenti, quasi al limite della sopportazione. Spesso si è spinta ben oltre la piacevolezza dell'aneddoto, dilungandosi troppo. Ad ogni modo, si tratta di un testo di non semplice comprensione se non si sono letti i tre libri di cui la Nafisi parla, quindi consiglio prima di procurarseli e poi di procedere con la lettura.
La repubblica dell'immaginazione
Celebre per il seminario clandestino nel quale, durante il governo degli ayatollah, insegnava alle sue migliori allieve dell'Università di Teheran i grandi autori di lingua inglese, Azar Nafisi, oggi cittadina americana, ci parla del valore inestimabile della letteratura «in una società che sembra concedere tutte le libertà»: anche qui, infatti, ha bisogno di essere difesa, diffusa e studiata strenuamente, quale vero antidoto alla «pigrizia dell’intelletto». L'interpretazione di tre classici – "Huckleberry Finn", "Babbitt" e "Il cuore è un cacciatore solitario" – intessuta, come in Leggere Lolita a Teheran, di frammenti autobiografici, trasmette così una visione della letteratura come rifugio e al tempo stesso come mezzo di eversione pubblica e privata. E come sogno: un sogno condiviso, nella Repubblica dell'immaginazione, da quei lettori che non conoscono frontiere o libri proibiti e che sanno apprezzare le parole di Francis Scott Fitzgerald: «Spingi la sedia sull’orlo del precipizio e ti racconterò una storia»
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Un viaggio interessante nella letteratura americana e nelle sue basi principali, partendo dall'analisi di Twain, Lewis e McCulle, frammezzata da aneddoti di vita privata e professionale. In particolar modo, la Nafisi concentra la sua attenzione su Huckleberry Finn, romanzo che è quasi un'ossessione per lei. A chi volesse approcciarsi a questa lettura, consiglio di leggere prima i tre romanzi discussi nell'opera - Huckleberry Finn, Babbitt e Il cuore è un cacciatore solitario - così da avere una comprensione globale migliore.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows