Noir pieno di tensione che si snoda in storie, quelle delle inquiline della Residenza K., fatte di solitudine, sofferenza e anche rimpianti. Per buona parte del libro il giallo fa solo da sfondo, per poi rivelare tutte le carte sul finale. Letto in pochissimo, ti tiene con gli occhi incollati alle pagine.
Residenza per signore sole
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,50 €
La Residenza K, un palazzo di mattoni rossi che ospita donne nubili, appare agli abitanti di Tokyo come una dimora tranquilla per signore per bene, ma nasconde in realtà un passato sinistro. Quando dalla portineria sparisce misteriosamente il passe-partout, la chiave universale che apre tutte le centocinquanta stanze affacciate sui lunghi corridoi dei cinque piani, le inquiline cominciano a vivere nell’ansia. Ogni camera, infatti, custodisce colpe che ciascuna di loro tiene scrupolosamente per sé: strani furti, incidenti sospetti e persino un suicidio aleggiano tra quelle mura, abitate da donne assorte nel ricordo dei tempi andati. E adesso, in previsione dello spostamento dell’edificio che deve far posto a una strada, queste donne temono che succeda qualcosa di irreparabile: i lavori potrebbero portare alla luce un crimine avvenuto anni prima, e con esso tanti altri segreti che le pareti spesse della Residenza K – e la sua curiosa portinaia con la passione per i libri – serbano con discrezione. Pubblicato per la prima volta nel 1962, "Residenza per signore sole" è un grande classico del noir giapponese. Ricco di tensione e atmosfera, conserva l’inconfondibile tocco di magia che continua a far innamorare della letteratura del Sol Levante le lettrici e i lettori di tutto il mondo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
carcam_ 22 novembre 2025wow
-
B 11 ottobre 2025
Scorrevole, con un plot twist rivelazione che spiega gli eventi precedenti, apparentemente semi sconnessi, l'ho apprezzato molto
-
Andrea 25 giugno 2025Alta portineria
Donne sole, incattivite, pettegole, segnate dalla vita, tutte mirabilmente orchestrate in una storia che prende sempre più ritmo avvicinandosi al finale. E che finale! Consigliato agli amanti dei noir, ma anche a chi cerca un romanzo breve, per "rifiatare" dopo una lettura impegnativa. Non conoscevo Masako Togawa prima di questo romanzo, leggerò anche Diario di un seduttore.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it