E' un libro fondamentale per chi incomincia gli studi di economia. Adam Smith utilizza un linguaggio semplice e diretto, spesso illustrando esempi pratici per far comprendere meglio ciò si è letto. Sono rimasto colpito dall'esempio dell'azienda di produzione delle graffette. In ogni capitolo si può notare come, Smith, elabora la teoria classica economica mantenendosi sul titolo dell'opera: la ricchezza delle nazioni. Cosa rende ricca una nazione? Da scoprire
La ricchezza delle nazioni
Che cos'è la ricchezza? Che cosa determina le sorti economiche di un individuo, di un'impresa, di una nazione? Molte delle risposte formulate negli ultimi duecento anni, anche quelle tra loro più lontane e confliggenti, sono state espressione di scuole di pensiero scaturite in un modo o nell'altro dalla "Ricchezza delle nazioni". Testo fondante dell'economia politica moderna, intesa come scienza dell'analisi dei fatti economici - via via più formalizzata e autonoma rispetto ai sistemi filosofici -, il capolavoro di Adam Smith è anche considerato alla base del liberismo moderno, l'ideologia che considera il mercato come unico efficiente meccanismo di allocazione delle risorse, motore naturale dell'economia e garanzia del suo benessere. Smith, osservatore attento della rivoluzione industriale, che stava prendendo piede in Gran Bretagna nella seconda metà del Settecento, è il primo e più importante interprete delle forze che in essa si dispiegano; dal loro studio, egli ricava gli elementi fondamentali di una teoria economica capace di interpretare il nascente capitalismo; elementi che verranno mutuati, criticati, rielaborati da tutti i modelli proposti nei secoli successivi per spiegare l'economia, le scelte politiche, la società.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Vito 23 febbraio 2025Libro fondamentale per studi di economia
-
PAUL MARCELIN BEJAN 21 dicembre 2018
Davvero un grande acquisto. Una volta acquistato si può anche scaricare l'ebook dal sito utet.
-
Ci ho messo un po a leggerlo, sia per il fatto della sua lunghezza non da poco, ma poi perché mi serviva per uno studio personale e quindi a mano a mano che mi serviva lo leggevo, in buona sostanza tratta dello studio delle nazioni prima in modo generale e poi sempre meno. E' molto utile per capire l'andamento dal punto di vista economico di una nazione, tratta di molti temi e contiene ragionamenti attualissimi che quasi ti viene l'ansia e il male che sembrano scritti il mese scorso. Da dove provengono tutti i mezzi di sussistenza? chi ha deciso determinate cose nel fronte economico E SOCIALE? Ed il lavoro come nasce? come si sviluppa? Non dico che leggendo questo libro avete completamente le risposte a queste e molte più domande, però resta il fatto che questo libro se le pone e con un'idea generica e molto grande e intuitiva riesce a dare delle visioni che poi se sono le stesse di chi legge potrebbero anche chiamarsi "risposte". Un libro che per (s)fortuna non ho mai avuto modo di studiare e trattare a scuola, maledetto a me.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it