La ricetta della ricetta. Storia e percorsi attraverso 500 anni di testi gastronomici
Questo libro offre spunti interessanti per scegliere, scrivere o analizzare le ricette che ci troviamo davanti agli occhi, e per farsi trasportare nei secoli attraverso alcuni piatti, tra i più famosi della cucina italiana, dal risotto alla pasta aglio e olio.
Il presente manuale non vuole essere uno strumento interpretativo di avanguardia, quanto piuttosto fare il punto sulle ricette oggi, mettendo a disposizione un piccolo navigatore con cambusa per coloro che apprendono la cucina, si iniziano alla gastronomia, intendono vendere o promuovere prodotti alimentari, vogliono perfezionare il loro approccio al cibo.
La parola ricetta designa oggi, da un punto di vista linguistico, una doppia lista di ingredienti e di operazioni, con premesse e conclusioni relative alla sua esecuzione. Un tempo vocabolo prettamente farmaceutico, oggi domina l'ambito gastronomico e rifarne la storia è di un certo interesse: fino al 1500 i procedimenti per cucinare riportati nei classici della gastronomia non erano classificati come ricette mentre nei secoli successivi ne possiamo riscontrare un gran fiorire. L'oggi è poi costellato: sui libri, in rete, dettate, trascritte, stampate sulle confezioni dei cibi e chi più ne ha più ne metta. Come orientarsi? Quali analisi e quali percorsi si possono seguire tra questo universo di testi culinari?-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it