Uno stile di scrittura totalmente fuori dall’ordinario, particolare e bellissimo per questo. Un romanzo brillante, ma doloroso al tempo stesso.
Ritratto di giovane donna con mostri
La prova più audace di una fra le più straordinarie scrittrici contemporanee. «Una satira impietosa dell'élite letteraria; un'indagine sull’arte e la violenza. Un romanzo terrificante, brillante, pericoloso.» New Yorker «La prova più audace di una fra le più straordinarie scrittrici contemporanee.» Esquire «Spietato e per questo molto divertente: parla di un mondo che l'autrice conosce fin troppo bene.» New York Times «Intelligentissimo e provocatorio. La complessa vita interiore della protagonista è il cuore di questo vivido ritratto del mondo letterario.» Publishers Weekly «Accanto a Pola Oloixarac quasi tutta la narrativa contemporanea sembra opaca e provinciale.» Ricardo Piglia Mona è peruviana, ha scritto un romanzo di grande successo, è incline a un’ironia feroce e all’abuso di alcol e psicofarmaci e al momento vive in California, dove è apprezzata dal mondo accademico soprattutto in quanto «donna e di colore». Quando viene inaspettatamente candidata al più importante premio letterario d’Europa, intravede la possibilità di sfuggire alla sua «cattività» americana e alla quotidiana spirale di autodistruzione. Si trova così proiettata in un piccolo villaggio svedese non lontano dal Circolo polare, fra l’improbabile comunità internazionale dei letterati in gara per il premio: vengono dal Giappone, dalla Francia, dall’Armenia, dall’Iran, dalla Colombia, a formare uno zoo di vetro al cui interno fanno ciò che fanno di solito gli scrittori: si scambiano complimenti e pettegolezzi, coltivano invidie, mescolano riflessioni letterarie e sesso occasionale. Ma Mona sembra vedere attorno a sé le tracce inspiegabili di una violenza che non riesce a identificare – o sono i suoi demoni che l’hanno seguita fin lì? Segni inquietanti si susseguono fino all’apocalittico scioglimento... Spietato, divertentissimo, corrosivo: come ha scritto «Esquire», Ritratto di giovane donna con mostri – in corso di traduzione presso una dozzina fra i migliori editori internazionali – è «la prova più audace di una fra le più straordinarie scrittrici contemporanee».
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
giorgia 14 maggio 2022bel libro
-
Charlie57 04 maggio 2022Libro di non facile lettura
Temi portanti della narrazione sono la violenza e la satira nei confronti della letteratura. Il simbolismo tra queste pagine è fortemente espresso fino al grande e inaspettato finale. Lo stile della prosa è, a mio parere, poco coinvolgente, ci si perde tra la moltitudine di eventi e diviene difficile mantenere costante l’attenzione. Un romanzo indubbiamente irriverente, forse non adatto a tutti.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows