Ritengo la lettura di questo libro nella media in quanto l'autore nel libro va a descrivere alcuni punti aperti in merito alle intelligenze artificiali riguardanti i mondi sociali, culturali, filosofici e legislativi. Poi però l'autore non va ad approfondire nei vari punti e non lascia alcuni giudici da parte sua ma va semplicemente ad effettuare una descrizione. Questo porta il lettore a non avere un pensiero critico e a non porsi in maniera diretta ed intuitiva a delle domande in merito a questi argomenti.
Rivoluzione artificiale. L'uomo nell'epoca delle macchine intelligenti
"Le macchine possono pensare?". Da quando Alan Turing ha sottratto questa domanda alla letteratura per calarla nel vivo del dibattito scientifico sono passati quasi 70 anni. Quando nasce l’intelligenza artificiale, come impara a portare a termine compiti sempre più complessi, quali sono i pericoli di fronte ai quali ci pone e fino a dove potrà evolvere? Tra algoritmi a cui affidiamo responsabilità sempre maggiori, l’imminente arrivo delle auto autonome e le fantascientifiche prospettive future, l’uomo si trova già immerso in una rivoluzione artificiale, carica di prospettive tanto affascinanti quanto inquietanti. Senza cadere nella contrapposizione tra apocalittici e tecno-entusiasti, esplorerete le basi del pensiero meccanico e scoprirete gli scenari di cui si discute nei laboratori delle multinazionali più avanzate. Fino a toccare temi etici e politici che mettono in discussione anche i valori base dell’essere umano, come i diritti dei robot, il pregiudizio algoritmico e le radicali soluzioni al problema della disoccupazione di massa.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giovanni 25 febbraio 2025Nella media
-
Teodoro 24 dicembre 2021Semplice e lineare
La trattazione lineare di questo libro aiuta l'esposizione mai banale dei suoi contenuti anche ad un pubblico profano. Utile per tutti coloro che desiderino introdursi alle nuove sfide del secolo in corso.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it