E' la prima volta che leggo un libro della Klein; ne avevo sentito parlare ai tempi del primo successo "No logo" e l'avevo vista talvolta in televisione. Questo saggio è veramente illuminante sulla questione del riscaldamento globale e del collegamento con la fine del capitalismo, almeno come lo conosciamo ora. Scritto con molto equilibro e frutto di accurata documentazione. Niente a che fare con no-Tav e black block, insomma... Oltre 600 pagine che si leggono con una certa lentezza, ma alla fine ne vale la pena. Da consigliare.
Una rivoluzione ci salverà. Perché il capitalismo non è sostenibile
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,60 €
Il capitalismo non è più sostenibile. A meno di cambiamenti radicali nel modo in cui la popolazione mondiale vive, produce e gestisce le proprie attività economiche - con i consumi e le emissioni aumentati vertiginosamente - non c'è modo di evitare il peggio. Cosa fare allora? Il messaggio è dirompente: si è perso talmente tanto tempo nello stallo politico del decidere di non decidere, che se oggi volessimo davvero salvarci dal peggio dovremmo affrontare tagli così significativi alle emissioni da mettere in discussione la logica fondamentale della nostra economia: la crescita del PIL come priorità assoluta. "Non abbiamo intrapreso le azioni necessarie a ridurre le emissioni perché questo sarebbe sostanzialmente in conflitto con il capitalismo deregolamentato, ossia con l'ideologia imperante nel periodo in cui cercavamo di trovare una via d'uscita alla crisi. Siamo bloccati perché le azioni che garantirebbero ottime chance di evitare la catastrofe - e di cui beneficerebbe la stragrande maggioranza delle persone - rappresentano una minaccia estrema per quell'élite che tiene le redini della nostra economia, del nostro sistema politico e di molti dei nostri media."La via d'uscita che intravede Naomi Klein non è una Green Economy all'acqua di rose, ma una trasformazione radicale del nostro stile di vita. "La buona notizia è che molti di questi cambiamenti non sono affatto catastrofici; al contrario, sono entusiasmanti".
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:9 gennaio 2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
GIUSEPPE TASSI 23 febbraio 2015
come sempre Naomi Klein non ti ruba i soldi ma produce una seria e approfondita analisi sulla situazione sociale, economica, ambientale mondiale. si impara sempre tanto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it