Il romanzo beur fra emigrazione e mito del ritorno
Il romanzo beur - attraverso generazioni diverse - costituisce la più sincera testimonianza della presenza in Francia di emigrati provenienti dalla fascia del Maghreb. Questi scrittori raccontano il disagio materiale ed esistenziale in cui versa questa cospicua parte di popolazione - ritenuta da sempre di seconda categoria - che abita la banlieu delle grandi città francesi. Per i magrebini di Francia l'ingresso nella modernità e quindi nella storia produce dolore ma anche la nostalgia di un altrove lontano, mitico, un impossibile ritorno ad integrum. Diversi anche fra simili, i beurs guardano ad un passato in cui non possono più riconoscersi e vivono in un presente di cui avvertono tutte le difficoltà e le differenze. L'esasperata pratica della religione mussulmana, spesso arbitraria e affidata a imam improvvisati rappresenta - per l'ultima generazione dei figli degli emigrati magrebini - la soluzione più efficace per superare un'irrisolta crisi identitaria.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it