Ho trovato questa lettura particolarmente interessante, in quanto diversi argomenti trattati, riescono a rispecchiare pensieri del tutto attuali. Consiglio la lettura agli appassionati del periodo storico o a chi sa a "cosa va incontro"; in quanto lo scrittore, spesso, abbandona lo sviluppo della trama per filosofeggiare su argomenti che, alla lunga, iniziano a ripetersi.
Il romanzo della rosa
Finalmente la prima traduzione integrale in prosa del "Romanzo della Rosa", unico autentico bestseller dell’epoca tardo-medievale. Il lettore italiano può gustare così il poema francese del Tredicesimo secolo come fosse un vero romanzo, senza scoraggiarsi davanti alla mole dei suoi quasi ventiduemila versi, ma scivolando in una scrittura facile e appassionante, fluida e senza intoppi. "Il Romanzo della Rosa" è una storia erotica, al tempo stesso realistica ed esoterica. È la storia di un giovane innamorato che cerca disperatamente di conquistare la “rosa”, simbolo della donna amata. Comincia come un sogno mistico e finisce con una sorprendente scena di sapore quasi pornografico. È anche una sintesi straordinaria di tutta la cultura classica e medievale, una vera inesauribile miniera di precetti, racconti, detti, proverbi e citazioni. Ed è il libro che, all’inizio del Quattrocento, fu al centro della prima “rivolta femminista” della storia occidentale: quella della poetessa Christine de Pisan, che si scagliò appunto contro la parte finale del Romanzo della Rosa, accusandola di vilipendio alle donne. Fra il Duecento e il Trecento la fama del Romanzo fu così immensa che due fra i massimi scrittori europei, Chaucer in Inghilterra e Dante in Italia, lo vollero tradurre nelle loro lingue. Ma i suoi quasi ventiduemila versi in rima baciata avevano costituito fino a oggi un ostacolo quasi insormontabile per il lettore comune: questa versione in prosa – fedelissima al testo originale – risolve il problema e fa entrare questo capolavoro immortale nel novero delle opere leggibili da tutti.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Corvo 29 marzo 2022Il Bestseller medievale
-
Giovanni Siclari 01 giugno 2016
Il Roman de la Rose è davvero un testo straordinario, sopratutto se inserito all'interno del mondo medievale europeo del XIII secolo. In questo testo sono davvero straordinari i riferimenti a tutta una cultura precedente quali il De Amore di Andrea Cappellano o i racconti dei trovatori provenzali, inoltre vi sono anche riferimenti squisitamente legati ad un gusto prettamente antico e classico. Una lettura interessante, affascinante, attuale per certi aspetti e perché no anche capace di strappare qualche sorriso al lettore, per via di certi riferimenti circa l'importanza del bocciolo della Rosa e non solo, riferimenti velati ma mai volgari.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows