E' un film sicuramente da vedere. Marco Tullio Giordana affronta con grande professionalità e dedizione (lo si evince anche dai contenuti extra) il lavoro di analisi e messa in scena di un fatto tragico e "scomodo" della storia nazionale come la strage di Piazza Fontana. Molto bravo Pierfrancesco Favino, non a caso pluri-premiato per l'interpretazione dell'anarchico Giuseppe Pinelli. Delude invece, rispetto ad altre sue perfomances, Fabrizio Gifuni, qui nei panni di Aldo Moro. Chi vuol comprendere meglio non solo l'evento in questione, ma anche i successivi, passati poi alla storia con il nome di "strategia della tensione", ha sicuramente, con questo film, uno strumento in più per farlo.
Il 12 dicembre 1969, alle ore 16,37 un'esplosione in piazza Fontana, nel pieno centro di Milano, devastò la sede della Banca Nazionale dell'Agricoltura, provocando 17 vittime e oltre una novantina di feriti. Si trattava del primo episodio di quella che si sarebbe chiamata in seguito "strategia della tensione", l'inizio di uno dei periodi più turbolenti e luttuosi nella storia della Repubblica Italiana.
Venditore:
Informazioni:
Romanzo di una strage dvd 8032807041612 italiano custodia standard nuovo Sigillato 823 x 1 19/06/25
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Italia; Francia
-
Produzione:01 - Home Entertainment, 2012
-
Distribuzione:Eagle Pictures
-
Durata:129 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 5.1)
-
Lingua sottotitoli:Italiano per non udenti; Inglese
-
Formato Schermo:2,35:1 Wide Screen
-
Contenuti:dietro le quinte (making of): "Romanzo sul set"; trailers; foto: foto di scena
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
manuela motta 15 maggio 2014
Ricostruzione di un Italia in difficolta'
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it