Romeo e Giulietta, la più grande storia d’amore di tutti i tempi. La conosciamo così, ne abbiamo viste mille rappresentazioni e le abbiamo amate (quasi) tutte. Ma se fosse tutta una grande bugia? Se ci fosse stato un altro angelo prima della conosciuta Capuleti? L’eroina di questa versione della favola, Rosalina, porterà alla luce nuove interpretazioni per un finale dolce/amaro, come il veleno
Romeo e Rosalina
E se la storia d’amore piú romantica di sempre fosse tutta una menzogna? La prima volta che Romeo la vede, se ne innamora all’istante. Quell’angelo dalle guance seriche, le membra perfette, lo sguardo luminoso. Le dita che si muovono leggere sulle corde del liuto. Intorno a loro la festa si muove, in un turbinio di vesti variopinte, musica e vino, ma Romeo Montecchi ha occhi solo per lei. Per quel sole davanti a cui impallidisce, invidiosa, la luna. Le loro famiglie sono in guerra, una faida antica le cui origini a Verona nessuno ricorda piú. Qualsiasi sentimento fra loro non può che essere scandalo, oltraggio, motivo di scontro. Scontro che appare inevitabile, visto che lei accoglie le attenzioni di Romeo come un bocciolo di rosa accoglie la primavera. Cosí, quando lui si arrampica fino al suo balcone per cospargerlo di fiori, lei gli giura amore eterno. E quando lui le promette un matrimonio segreto e la fuga, lei cede. Lei, che si chiama Rosalina Capuleti e che, destinata al convento, deve conoscere l’amore, combattere la sorte decisa da altri. Nessuno le ha mai rivolto parole incantevoli come quelle di Romeo, anche se a volte sembra un attore che recita sul palcoscenico. Ma quando lui le chiede di mentire, rubare, tradire, nel cuore della passione si insinua il dubbio: e se Romeo Montecchi non fosse chi dice di essere? Qualcuno ha cercato di aprirle gli occhi ma lei, prima, era incapace di vedere. Intanto Romeo, dimenticate in un istante le promesse fatte, ha già posato lo sguardo su un’altra Capuleti. Per Rosalina, delusa e piena di domande, è il momento della rabbia, della vendetta anche per le donne che l’hanno preceduta. Non ce ne saranno altre. Forse non è troppo tardi per salvare Giulietta… «Brillante. Un romanzo bellissimo, pieno di intelligenza e fascino». William Boyd «Natasha Solomons ha un dono per la costruzione di una narrativa piena di sorprese». The Observer «Impossibile resistere. Un classico riraccontato in maniera eccellente». Jennifer Saint «Non riesco a smettere di pensare a questo libro. Romeo e Rosalina è un romanzo appassionante e ipnotico, che ti cattura completamente, oltre a farti riflettere». Elodie Harper
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Gildamood 09 maggio 2025Sono lo zimbello della Fortuna
-
Flavia 21 febbraio 2025che meraviglia
un personaggio, una donna coraggiosa, una storia alternativa con i dialoghi originali. BELLO
-
l'altra Elettra 11 gennaio 2025Perché sei tu Romeo?
La narrazione coerente e avvincente, unita ad un’ambientazione realistica, immergono nella storia, permettendo una rivalutazione dei personaggi che assumono caratteristiche verosimili al contesto Shakespeariano e allo stesso tempo distanti da come sono sempre state definite nell’opera originale. La trama cerca di mostrare il “dietro le quinte” della storia di Romeo e Giulietta ribaltando le aspettative, ma finendo talvolta per semplificare alcune azioni motivandole in modo semplicistico da una natura segretamente cattiva. Rosalina è una protagonista umana, non una combattente fin da subito ma una giovane ragazza che subisce ma riesce a rialzarsi: non segue lo stereotipo dell’eroina ma è disposta a prendere decisioni difficili anche per se stessa pur di proteggere chi ama. è una reinterpretazione ottima che mette in luce gli aspetti più preoccupanti dell’opera teatrale senza essere banale. Da amante del film di Zeffirelli, posso dire che mi ha lasciato un po’ di amaro in bocca e sarà difficile rivedere allo stesso modo quella grande storia d’amore.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows