Ennesimo capolavoro. Avvincente come i precedenti.
Rondini d'inverno. Sipario per il commissario Ricciardi
In uniform edition il decimo romanzo della serie del commissario Ricciardi.
«Mi dispiace, brigadie'. Mi dispiace di aver sparato al commissario Ricciardi»
Il Natale è appena trascorso e la città si prepara al Capodanno quando, sul palcoscenico di un teatro di varietà, il grande attore Michelangelo Gelmi spara con la pistola contro la moglie, Fedora Marra. Nulla di strano, succede tutte le sere, ogni volta che i due recitano nella canzone sceneggiata: solo che dentro il caricatore, quel 28 dicembre, tra i proiettili a salve ce n'è uno vero. Gelmi giura di non aver mai avuto intenzione di uccidere Fedora, ma in pochi gli credono. Il caso sembrerebbe già risolto, eppure Ricciardi non è convinto. Cosí, mentre il fedele Maione aiuta il dottor Modo in una questione privata, il commissario – la cui vita sentimentale pare giunta a una svolta decisiva – si dedica con pazienza a ricostruire la vicenda. Un mistero reso ancora piú oscuro da una strana nebbia calata all'improvviso e che riserverà un ultimo, drammatico colpo di coda.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018

Rondini d'inverno
Con questa serie di libri edita da Einaudi, Maurizio De Giovanni ci trascina in un'ambientazione unica, quella della Napoli degli anni '30. Siamo in pieno ventennio fascista e qui si intrecciano due vicende, quella umana e quella professionale, del commissario Ricciardi, personaggio tra i più particolari della narrativa di genere. Quest'uomo dalle eterne mani in tasca, con il ciuffo ribelle e gli occhi di ghiaccio, è dotato di un dono particolare che per lui è anche una maledizione: riesce, infatti, a percepire le ombre delle persone morte di una morte violenta che lo indirizzano nel corso della sua indagine. La forza di questi romanzi, a mio parere, è nel mondo che De Giovanni è riuscito a creare: dallo spaccato di un'epoca terribile e affascinante al tempo stesso, che lascia presagire la tragedia che si sarebbe svolta di lì a poco in Italia, alla forte caratterizzazione dei personaggi con i quali è facile immedesimarsi, con i quali condividiamo sogni, speranze, ambizioni e delusioni. Personaggi che riescono a evolvere di libro in libro, in un crescendo umano fino all'emozionante finale.


Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
pavincenzo@outlook.com 29 marzo 2024Commissario Ricciardi
-
BlazeAndrew 05 novembre 2023Ricciardi solita garanzia
Un omicidio che sembra uno spiacevole incidente, trame parallele sapientemente costruite e un'ambientazione natalizia immersa nel teatro partenopeo. Consiglierei un certo periodo dell'anno per la lettura se non fosse troppo ovvio.
-
Salvatore89 29 ottobre 2022Rondini d'inverno. Sipario per il commissario Ricciardi
Un presunto incidente fa si che il caso da risolvere si riveli più difficile del solito, sarà dura per Ricciardi capire chi ha ucciso chi e perché. Il doppio binario del caso da risolvere e quello personale dell'amore corrono insieme fino ad un colpo di scena che lascerà il lettore con il fiato sospeso per poi gioire nel finale.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it