L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2016
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Con questo testo Barnes ci porta in un periodo storico complesso e lo fa con grandissima forza emotiva che lo contraddistingue . Attraverso le vicissitudini del famoso compositore Sostakovic entriamo nel meccanismo perverso e malato delle purghe sovietiche ; argomento certamente trattato innumerevoli volte tramite romanzi o saggi , eppure ancora una volta Barnes supera tutti con la sua scrittura .
Non è una biografia ma un romanzo documentatissimo su un musicista famoso che si è trovato a vivere durante una dittatura. Si parla poco di musica, è vero, ma qui quello che Barnes vuol evidenziare è il rapporto fra arte e politica e il comportamento dell' artista privo della libertà di espressione. L' analisi psicologica diventa quasi l ' anatomia di un vigliacco che accetta compromessi e imposizioni : una scrittura piena di ironia e di osservazioni profonde, ma senza nessun giudizio moralistico, anzi pieno di comprensione sulle incertezze di un personaggio tanto famoso quanto controverso.
Particolare, intricato, con una struttura tutta sua e peculiare: più che intrattenere, è un romanzo che fa riflettere, e non solo sulla vita vera del compositore russo Dmitrij Šostakovi?, bensì sul senso dell’arte, sulla musica, sul tema dell’identità. Si tratta di un vortice, tuttavia nel quale turbiniamo adagio, lenti, eppure in maniera impetuosa. Anche a chi non s’intende di musica e di compositori russi, l’incredibile vita di Šostakovi? risulterà intrigante e degna d’essere conosciuta. Un romanzo forte, potente, di alta letteratura, quella letteratura più autentica, elevata, nobile, che si pone come obiettivo rendere giustizia alla storia
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore