La storia parla di Ada, una ragazza che è stata abbandonata dalla madre quando era molto piccola e per questo motivo è stata cresciuta dalla nonna Teresa. Quando Ada ha circa 25 anni sua nonna si ammala di una strana forma di leucemia e Ada si trova costretta a pendersi cura della sola persona che in 25 anni si sia mai presa cura di lei. Durante questo periodo buio fa la conoscenza di Giulia e Matteo che, ciascuno a modo proprio, la aiutano ad affrontare la situazione. Il romanzo è toccante e profondo ma anche divertente e per questo lo consiglio.
Una storia che conquista. Una voce indimenticabile.
“Le cose, quando iniziano, fanno un rumore bellissimo.”
Cosa faresti se la tua bambina avesse paura di andare a scuola? Cosa le diresti per convincerla a farsi coraggio? Per la sua nipotina Ada, Teresa inventa un gioco: ogni volta che una cosa bella sembra finire, bisogna aguzzare le orecchie e prestare attenzione ai rumori. Solo così si possono riconoscere quelli delle cose che iniziano. Alcuni sono semplici e hanno dentro una magia speciale: un’orchestra che accorda gli strumenti, il vento in primavera, il tintinnio delle tazze riempite di caffè… Ma nella vita non sempre sappiamo riconoscere le cose belle. Quando perdiamo fiducia in noi stessi, quando qualcuno ci tradisce, o ci dice addio, sembra che nulla possa davvero iniziare. Ada ci pensa spesso, ora che nonna Teresa è ammalata. Nei corridoi dell’ospedale la paura di restare sola è così forte da toglierle il respiro, ma bastano due persone per ricordarle che si può ancora sorridere: Giulia, un’infermiera tutta d’un pezzo, e Matteo, che le regala margherite e la sorprende con una passione imprevista. Perché è proprio quando il mondo sembra voltarti le spalle che devi ascoltarne i rumori, e farti trovare pronta. Guardati intorno, allunga la strada, sbaglia a cuor leggero e ridi più spesso che puoi. Ogni volta che qualcosa finisce, da qualche parte ce n’è un’altra che inizia.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Federica Li Vecchi 02 marzo 2017
Una storia appassionante e commovente quella di Ada. Da piccola la madre la abbandona e lei cresce con sua nonna Teresa. Ada non vuole andare all'asilo perché teme che anche la nonna possa lasciarla lì e non tornare a riprenderla, allora Teresa le dice che è solo una strada che inizia e lo si capisce dal rumore. Le cose che iniziano hanno un suono. Da quel momento Ada presta attenzione a tutti i suoni intorno a sé e cerca di capire se appartengano all'inizio di qualcosa. Quando la nonna Teresa si ammala, Ada passa molto tempo in ospedale, dove conosce Matteo (con il quale inizia una relazione) e Giulia (un'infermiera del reparto in cui è ricoverata sua nonna). La protagonista, che ha una personalità stravagante, deve affrontare la vita e le situazioni difficili che le si presentano. Sebbene inizialmente lo trovassi poco interessante, ho finito per divorare questo romanzo.
-
luciana citterio 12 maggio 2016
Piccoli suoni, piccoli rumori, piccoli gesti. Le cose più scontate a volte sono quelle più importanti, quelle che nascondono i significati più profondi. Il coraggio di Ada è il perno di questo romanzo di Evita Greco. Ada, così delicata ma tanto sensibile, capace di sentire e apprezzare il rumore delle cose che iniziano. Un'eredità così preziosa che la nonna le ha lasciato e che ora dovrà apprezzare più che mai. Insieme alla forza per affrontare la malattia Ada scoprirà nuove amicizie e una nuova voglia di ricominciare, nonostante tutto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it