Il rapporto tra nipote e nonna, l'affetto che le lega e l'evoluzione della protagonista quando dà l'addio alla nonna.
Il rumore delle cose che iniziano
Cosa faresti se la tua bambina avesse paura di andare a scuola? Cosa le diresti per convincerla a farsi coraggio? Per la sua nipotina Ada, Teresa inventa un gioco: ogni volta che una cosa bella sembra finire, bisogna aguzzare le orecchie e prestare attenzione ai rumori. Solo così si possono riconoscere quelli delle cose che iniziano. Alcuni sono semplici e hanno dentro una magia speciale: un'orchestra che accorda gli strumenti, il vento in primavera, il tintinnio delle tazze riempite di caffè ... Ma nella vita non sempre sappiamo riconoscere le cose belle. Quando perdiamo fiducia in noi stessi, quando qualcuno ci tradisce, o ci dice addio, sembra che nulla possa davvero iniziare. Ada ci pensa spesso, ora che nonna Teresa è ammalata. Nei corridoi dell'ospedale la paura di restare sola è così forte da toglierle il respiro, ma bastano due persone per ricordarle che si può ancora sorridere: Giulia, un'infermiera tutta d'un pezzo, e Matteo, che le regala margherite e la sorprende con una passione imprevista. Perché è proprio quando il mondo sembra voltarti le spalle che devi ascoltarne i rumori, e farti trovare pronta. Guardati intorno, allunga la strada, sbaglia a cuor leggero e ridi più spesso che puoi. Ogni volta che qualcosa finisce, da qualche parte ce n'è un'altra che inizia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Cleopatra 08 gennaio 2025Leggero
-
Pasquy 07 febbraio 2022storia magica
Una storia d’amore e di coraggio da leggere tutta d’un fiato, un’eredità che la nonna della protagonista lascia anche a tutti i lettori. La sfida più grande quella dell’autrice, che non considera la dislessia un limite.
-
Valentina Lepre 15 maggio 2018
Già dal titolo, molto poetico ed evocativo, le aspettative sono alte. Scorrendo le prime pagine scopriamo la storia di Ada, una bambina che ha subito il trauma dell’abbandono da parte dalla madre. Questo trauma le ha lasciato forti insicurezze, ma per fortuna nonna Teresa, da cui è cresciuta, la capisce e cerca di rasserenarla in ogni modo, spiegandole come affrontare la vita. Ada ha il terrore che le cose finiscano da un momento all’altro, avendo perso ogni certezza, e la nonna per aiutare la nipote le racconta che bisogna tenere le orecchie bene aperte e prestare attenzione quando le cose finiscono, in quanto, proprio quando sembra non esserci nulla dopo, si può riconoscere dei rumori meravigliosi, rare volte spaventosi, che fanno le cose quando stanno per iniziare. Evita Greco ci vuole far riflettere sul dolore e sul suo superamento, ci fa capire che non sempre la soluzione è lontana ma spesso si nasconde nelle piccole cose che ci circondano; la vita ci porta molte sfide ma anche momenti di felicità che dobbiamo saper vivere e riconoscere, non avendone paura. Importanti per superare ogni momento dell’esistenza sono i rapporti umani, vicini o distanti, creano sempre dei vincoli indissolubili che rimarranno dentro di noi per sempre. Secondo Ada diventare grande significa rimanere soli, ma sarà proprio lei, con le sue paure degli addii e le sue insicurezze, a stravolgere silenziosamente le vite dei sui due compagni di avventura.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it