E' un romanzo diverso che Camilleri ci regala. Non c'è Montalbano, ma il cadavere non manca. Non si sa dove sia ambientato ma, poco importa, perchè leggendolo ci sentiremo accanto ai protagonisti, saremo seduti accanto a loro sul divano e berremo e fumeremo con loro. Sei amici ex universitari/liceali, amano ritrovarsi di tanto in tanto, ricordando, in quelle serate i tempi andati. Quella che viene raccontata è una di queste. E' una sera di sabato, sembra di sentire le voci ovattate dei protagonisti, il ghiaccio tintinna nei bicchieri di whisky e qualche risata aleggia. Hanno tutti raggiunto una certa posizione sociale, sono belli, istruti, ma traspare una certa insoddisfazione. All'allegra brigata si aggiunge un amico da tempo perso di vista. Risulterà essere una persona scomoda e metterà disagio. Tutti i personaggi hanno subito dei traumi infantili, qualcuno ne è stato testimone, altri invece protagonisti. Nessuno è riuscito a elaborare il fatto, ne ha subito la fascinazione e questo, da adulto ne ha determinato il comportamento. Quella che viene narrata è una ripatriate finita male.
Un sabato, con gli amici
Entra nel catalogo Sellerio uno dei romanzi più sorprendenti del padre del commissario più amato d’Italia, Salvo Montalbano, pubblicato per la prima volta nel 2009. Una sperimentazione che ha saputo appassionare lettori e critica e che riproponiamo con una Nota inedita di Nicola Lagioia. «Andrea Camilleri, in questo romanzo così attuale e luccicante, sembra dirci: attraversate questa porta, seguitemi giù per le scale, lì in fondo, non appena si fa buio, c’è qualcosa che riguarda anche voi» (Nicola Lagioia).
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
liliana 05 febbraio 2025Un romanzo diverso
-
Cicciuzzo 30 dicembre 2024Diverso dal solito
Un Camilleri diverso, chirurgico che viviseziona i lati oscuri dell’animo umano. Un romanzo agghiacciante, sconvolgente e per questo estremamente catartico.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows