Pino Daniele ha da diversi anni raggiunto il successo grazie agli album dei primi anni '80. Dal 1985 ha sfornato due dischi (3 se consideriamo il mini cd colonna sonora del film di Troisi) che seppur molto belli non gli hanno portato (e non gli porteranno in futuro) gli stessi consensi degli anni precedenti. In realtà la sua musica ha subito notevoli cambiamenti nello stile e negli arrangiamenti e ciò ha dato inizio a quello che sarebbe stato il suo stile negli album successivi. "Schizzechea with love" è un miscuglio un pò come tutti i dischi di Pino, ma è meno multietnico di "Bonne Soiree". In sostanza quello che si può ascoltare è la presenza di brani melodici italo-napoletani e di quel suo suond mediterraneo che in questo caso è più personale rispetto al passato in quanto, come già detto, meno contaminato da influenze quali quelle arabe. Naturalmente l'America è sempre presente.
Schizzechea with Love
L’album uscì nel 1988 e fu l’ultimo disco registrato da Pino Daniele nei suoi Bagaria Studios di Formia. Il cantautore è in questo disco particolarmente ispirato e dedito alla sperimentazione, rivolta in particolar modo alle novità dei campionatori e della tecnologia. E poi mixerà il disco per la prima volta a Londra, con Gregg Jackman in console.
Il titolo è emblematico, descrive e racchiude l’approccio di Pino Daniele a questo lavoro: schizzechea with love … pioviggina, sì ma con amore… E se pioviggina con amore ti puoi anche bagnare un po’ ma godere comunque il tuo cammino!!
Un album che si divide tra napoletanità e internazionalismo, tra il dialetto e l’inglese.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
massimo 14 aprile 2024schizzichea
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it