Un ragazzo scapestrato della Milano bene e le sue avventure, tra ambienti patinati, Ibiza, Saint Moritz e la campagna toscana. Potrebbe essere ad un primo impatto questo, secondo me, il sottotitolo del romanzo. Il ritratto che emerge del protagonista però, all’apparenza superficiale e scanzonato, si tinge di una particolare sensibilità nel relazionarsi con persone tra loro totalmente diverse e nell’affrontare le proprie debolezze, e in particolare la dipendenza dalle droghe. Lo stile di scrittura è scorrevole e l’evolversi del protagonista attraverso le pagine del libro, rendono la storia leggera, ma non troppo, non scadendo nello stereotipo della redenzione a tutti i costi passando per una tenuta di campagna in Toscana. Ciò a sottolineare che un percorso di maturazione interiore è disseminato comunque di cadute e momenti in cui ci rialza.
Se domani farà bel tempo
Si chiama Leonardo, ma per tutti è Leon. Ventisette anni, scuole svizzere, master alla Bocconi, una famiglia importante, una madre pesante, un padre assente. Case sparse in posti mai casuali: St Moritz, Bellagio, Portofino, Ibiza. Beve come una spugna, tira di coca, naturalmente non lavora, sopravvive nella sua gabbia dorata e ha una ragazza-bene che lo ama da troppo tempo, Anita, e lo lascia nelle prime pagine di questo romanzo. È il primo grande no nella vita di Leon, e lui reagisce istintivamente decidendo di trascorrere alcuni giorni nella campagna toscana, ospite della Fattoria del Colle, alla vigilia di quella che si preannuncia una grande vendemmia. Scettico - ma soprattutto viziato - Leon si confronta con una realtà di cui non si era mai reso conto. Basterà a redimersi? Con "Se domani farà bel tempo" Luca Bianchini ci racconta il jet set di oggi, mettendo in evidenza con ironia e cinismo tutti i tic e le debolezze di un rampollo speciale: bello, dannato e dannatamente sensibile, vittima e carnefice della sua stessa vita.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:1
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Emilio 17 marzo 2022Caduta e (parziale) redenzione di uno scanzonato ragazzo della Milano bene
-
Ila 26 novembre 2021Una lettura leggera
Una lettura davvero leggera in un mondo che non tutti viviamo di lusso e denaro.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it