l'ho amato molto, merita di essere letto
Sei personaggi in cerca d'autore
EDIZIONE REVISIONATA 12/06/2024 Questo dramma di Luigi Pirandello, racconta la vicenda di sei personaggi che si presentano a un Capocomico e gli raccontano di essere stati creati da un Autore, che li ha poi abbandonati, senza però risolvere le loro vicende. Essendo ormai creature vive, essi anelano alla finzione scenica, perché rappresenta la loro unica fonte di salvezza: solo così infatti possono mettere in scena il loro dramma. I personaggi sono un Padre, una Madre, il Figlio, la Figliastra, il Giovinetto e la Bambina. Dopo molte resistenze la compagnia teatrale accetta di rappresentare le storie dei personaggi, che raccontano così le loro vicende... Ma ben presto tra attori e personaggi si apre una frattura profonda e insanabile. Pur impegnandosi con tutte le loro forze, gli attori non sono in grado di rappresentare il vero dramma dei personaggi, i loro sentimenti reali, l’essenza delle loro personalità... Sulla scena tutto sembra falso. Non è dunque possibile rappresentare la vita reale? Pirandello affronta il tema del contrasto non solo tra finzione e realtà, ma anche tra arte e vita, e scavando nel profondo dell’animo umano scrive uno dei più grandi capolavori del teatro universale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ali 08 aprile 2023
-
Maddalena 17 febbraio 2022⭐⭐⭐⭐⭐
bellissimo libro ♥️
-
Evento assoluto nella storia del teatro, opera che spezza e sovverte ogni tradizione, ogni regola, uno scontro arte vita, materia illusione, finzione realtà, che sono annuncio e rivoluzione oltre il senso naturale di una realtà recitata. I personaggi che suggeriscono la storia a un gruppo di attori e li conquistano fino a una possibilità di inscenarla. Un sogno incarnato nell'impossibilità di una resa vera, perché i personaggi vivono davvero e gli attori sono meno di grigie spalle inadeguate. Un dramma in apparenza di superficie che è in verità lezione di profonda grandezza letteraria, esperimento e trovata senza pari. Immenso capolavoro.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows