Questo libro mi è stato consigliato come lettura da un mio professore molti anni or sono, ahimé. Sono sono rimasta così affascinata dalla narrazione che l'ho letto e riletto molte volte. Oggi ne ho acquistata una nuova copia, ovviamente tenenendomi anche quella datata, ormai consumata dalle innumerevoli letture. Ogni capitolo è preceduto da un excursus temporale che aiuta a inquadare gli eventi del periodo storico per calarsi meglio lettura. Le citazioni, anch'esse riportate ad inizio di ogni capitolo, restituiscono lo "spirito del tempo" e il tormento fisico ed emotivo vissuto da questi popoli distrutti, nel trentennio della soluzione finale del problema indiano. Straziante.
Seppellite il mio cuore a Wounded Knee
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 14,80 €
1860-1890: è il trentennio della «soluzione finale» del problema indiano, con la distruzione della cultura e della civiltà dei pellerossa. In questo periodo nascono tutti i grandi miti del West, un'epopea a esclusivo beneficio degli uomini bianchi. I racconti dei commercianti di pellicce, dei missionari, dei cercatori d'oro, delle Giacche Blu, degli avventurieri, dei costruttori di ferrovie e di città stendono una fitta coltre che nasconde la versione indiana sulla conquista del West. I pellerossa costituivano l'antistoria, l'ostacolo al trionfo della nuova civiltà; per di più non sapevano scrivere nella lingua dei bianchi. Eppure la loro fievole voce non è andata perduta del tutto: alcuni ricordi hanno resistito al tempo in virtù della tradizione orale o per mezzo delle pittografie; dai verbali degli incontri ufficiali è possibile desumere illuminanti testimonianze; nelle rarissime interviste raccolte da giornalisti sono reperibili suggestive ricostruzioni di celebri e sanguinosi avvenimenti; e da sperdute pubblicazioni dell'epoca l'opinione dei pellerossa è potuta giungere fino a noi. Dee Brown ha raccolto queste fonti, le ha sottoposte a un esame critico, ha steso la narrazione. Per la prima volta, attraverso il suo lavoro di storico, a parlare sono i pellerossa, dai grandi capi agli oscuri guerrieri, che narrano come venne distrutto un popolo e il mondo in cui viveva.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ninaurora 09 dicembre 2023Per non seppellire i ricordi
-
Frankie 12 ottobre 2021Un genocidio da non dimenticare
La storia della 'soluzione finale' del 'problema' dei Nativi Americani. Un resoconto preciso e dettagliato del trentennio (1860-1890) in cui i 'visi pallidi' misero fine a qualsiasi tentativo di resistenza di coloro che consideravano selvaggi indiani. Una civiltà che stava scomparendo, ma che riviviamo attraverso i discorsi e le parole di molti capi che tornano a scuoterci ed illuminarci oggi di fronte alla catastrofe ambientale del nostro mondo e ai diritti negati di tanti suoi abitanti.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it