Quest’antologia è immane, densa ed ipnotica. Ogni racconto è un universo che si regge perfettamente da solo ma che, assieme agli altri, tramite il fantastico, forma un perfetto mosaico della condizione umana, del nostro rapporto con l’altro, con noi stessi, con il futuro. Il primo pensiero che ho avuto quando ho terminato di divorare questo libro è stato: ma perché deve finire?! Tutto della Butler è una scoperta incredibile: la sua capacità di affrontare temi complessi con profondità e chiarezza, l’utilizzo di alieni, distopia, malattia e morte, per esplorare i modi in cui le strutture sociali creano e perpetuano diseguaglianze, s’interroga sul progresso scientifico mettendo sulla bilancia i benefici ma anche i pericoli, sulla libertà mentale e fisica e tanto altro ancora. Ma se il contenuto è strabiliante, la forma non è da meno. Ho difatti adorato il suo stile, così semplice, chiaro, preciso senza mai essere troppo prolisso. Ogni parola è scelta con cura, definendo dei confini ben precisi ma lasciando che l’immaginazione di noi lettori completi il quadro, la visione d’insieme. E pur rimanendo così semplice, così breve, è capace di creare personaggi complessi e credibili rendendo tangibile il loro dolore, le loro paure, le speranze. Insomma è una fantascienza che è molto focalizzata sul lato umano delle storie. È dunque stato un primo contatto con la penna di questa autrice che mi ha già segnato. Grazie alla Butler, ho scoperto quanto la fantascienza possa essere umana, profonda e capace di parlare al cuore delle nostre paure e aspirazioni. La sera, il giorno e la notte non è solo un libro: è una finestra sulla società e sul nostro futuro, un'opera che non smette di risuonare anche dopo l'ultima pagina. Sono certo che sarà solo il primo passo di un viaggio meraviglioso nel mondo di Octavia E. Butler.
La sera, il giorno e la notte
Pochi scrittori hanno saputo aprire nuove riflessioni sulla contemporaneità partendo da premesse vertiginosamente fantastiche come quelle che troviamo nella narrativa di Octavia Butler. Perennemente sospese tra utopia e distopia, le sue storie ci obbligano a salti del pensiero in apparenza paradossali, ma ci riportano ogni volta alle radici concrete e umanissime del nostro stare nel mondo. Cosa accadrebbe in una società in cui la parola fosse scomparsa per sempre, e con essa la capacità di mediare i conflitti tramite il dialogo, lasciandoci come unica risorsa disponibile l'uso della violenza? Si può immaginare un mondo in cui siano gli uomini e non le donne a dover sopportare il fardello della gravidanza? Cosa chiederemmo a Dio, se avessimo la possibilità di incontrarlo (o di incontrarla) e di esprimere uno e un solo desiderio per salvare il genere umano dall'autodistruzione? Segnalato dal New York Times tra i migliori libri dell'anno e tradotto oggi per la prima volta in italiano, La sera, il giorno e la notte è una lettura imprescindibile per gli appassionati di speculative fiction, uno sguardo ravvicinato su una delle menti creative più coraggiose e visionarie della letteratura statunitense.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MalakeKelevra 06 gennaio 2025Immensamente meraviglioso
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows