Blood and Ash è una serie di romanzi high fantasy scritta dall’autrice statunitense Jennifer Armentrout. Protagonista delle vicende è la giovane Poppy, conosciuta in tutto il regno come la vergine.
Il soprannome insolito fa già presagire un sacrificio; la ragazza infatti vive, dal giorno in cui è nata, in una sorta di campana di vetro. Il suo volto è sempre coperto da un velo, nessuno può guardarla o toccarla.
Poppy è la prescelta, colei destinata a diventare la nuova guida del regno, e deve dunque dedicare anima e corpo a questo importante incarico, rinunciando alla sua libertà personale e tarpando le ali a quello spirito combattivo e ribelle che sembra appartenerle davvero. «Vergine o meno, buona o cattiva, prescelta o abbandonata, meritavo di vivere ed esistere senza essere segregata da regole a cui non avevo acconsentito.»
La situazione si complica ulteriormente quando la prescelta conosce la sua nuova guardia, Hawke. L’uomo è irriverente, forte e spregiudicato. I temperamenti dei due non possono che scontrarsi, ma quella che all’inizio sembrerà una rivalità già preannunciata si trasformerà, pagina dopo pagina, in qualcos’altro, qualcosa di pericoloso e proibito. A complicare ancora di più la situazione sarà una minaccia che viene da lontano, un regno un tempo assopito che sta lentamente risorgendo dalle ceneri con un solo obiettivo, riprendersi tutto ciò che ha perduto. Divisa tra amore e dovere, riuscirà Poppy ha trovare la sua libertà e garantire l’equilibrio nel regno?