Questa saga aveva un potenziale enorme, ma è stata trascinata decisamente troppo a lungo: se fosse stata concepita come una trilogia, avrebbe avuto molto più senso e coerenza. Il primo grande scoglio è il worldbuilding: elemento che dovrebbe essere il pilastro di ogni fantasy, qui risulta confusionario o addirittura assente, con numerose entità introdotte senza alcuna spiegazione logica. L'esperienza di lettura è stata un progressivo declino. Il primo libro era iniziato bene; lo stile semplice dell'autrice rendeva piacevoli e scorrevoli anche le parti più lente. Tuttavia, il secondo volume ha deluso ogni aspettativa: oltre settecento pagine sostanzialmente inutili — riducibili a cinquanta — in cui la trama è ferma e i protagonisti passano il tempo a litigare. Il terzo migliora solo nelle ultime cento pagine, tanto che portare a termine il quarto mi è risultato impossibile. Anche i personaggi sono problematici, piatti e privi di reale evoluzione. Il tentativo di dipingere Poppy come un'eroina forte eliminando la sua emotività è fallimentare e sfocia spesso in frasi ridicole; sarebbe bastato mostrarne la maturazione e la crescita interiore, un po' come accade a Ophelia ne L'Attraversaspecchi. L'unico punto a favore resta la scrittura molto scorrevole, che permette di tollerare i lunghi vuoti di trama (motivo per cui, probabilmente, la saga riceve voti alti). Purtroppo, però, questo non basta a salvare dei dialoghi spesso imbarazzanti e un POV maschile, quello di Cas, davvero difficile da sopportare per quanto "cringe".
La guerra delle due regine. Blood and Ash. Vol. 4
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,22 €
Il nuovo attesissimo capitolo della saga bestseller Blood And Ash
La guerra è solo l'inizio
«In questo volume torna quella commistione di ingredienti fantasy e romance che ha determinato la popolarità di Blood and Ash: ricche sequenze di scontri e colpi di scena, evoluzione nei rapporti tra i personaggi [...], erotismo e dinamiche di potere.» - Nicole Spallina
Casteel Da’Neer sa che la Regina di Sangue è astuta e crudele, ma nessuno, nemmeno lui, avrebbe mai potuto prevedere fino a che punto: ciò che ha fatto è a dir poco inimmaginabile. Niente impedirà a Poppy di liberare il suo Re e distruggere tutto ciò che la Corona di Sangue rappresenta. Con la forza del Primordiale della Vita a guardarle le spalle e l’aiuto dei Wolven, dovrà convincere i generali di Atlantia a combattere la guerra a modo suo… perché a questo punto nessun’altra opzione è possibile se vuole costruire un futuro di pace per entrambi i regni.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:29 agosto 2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lksq 26 novembre 2025Tanto potenziale sprecato
-
G. 16 ottobre 2025❤️🔥
L’ho letto in un soffio, non so come farò ad accettare il momento in cui leggerò l’ultima parola dell’ultimo capitolo dell’ultimo libro.
-
Alessandra (AlessandraNekkina9372) 13 maggio 2025Stra consiglio!
Qua di seguito vi mostro un pezzo di recensione, tutta intera purtroppo non ci sta. Intera la potete trovare qui: https://alessandranekkina9372.altervista.org/la-guerra-delle-due-regine-di-jennifer-l-armentrout/ . “Ventitre giorni. Ventitre giorni senza di lui. Ventitre giorni da quando Casteel è stato preso e fatto prigioniero dalla Regina di Sangue. Ventitre giorni di sofferenze all’idea di quello che Casteel sicuramente starà subendo. Ventitre giorni di impotenza, cercando di comprendere dove sia. Cercando di comprendere esattamente le strategie della Regina di sangue. Ventitre giorni dove nel bel mezzo del caos, Poppy dovrà imparare a comprendere il proprio potere per il bene di tutti. . Abbiamo lasciato Poppy ferita quasi a morte, salvata grazie all’amore e al coraggio di Casteel. Casteel prigioniero nelle mani del nemico, lo stesso nemico che già anni prima l’aveva tenuto come prigioniero per decenni. Ian ammazzato dallo stesso nemico che ha catturato Casteel e Tawny appesa ad un filo tra la vita e la morte. Nessuno. Nessuno poteva immaginare un esito del genere, se solo avessero avuto le informazioni giuste, l’esito forse sarebbe stato diverso. Dopo il dolore devastante della perdita del fratello Ian, Poppy deve affrontare un altro dolore, quello del rapimento del suo amato Casteel. L’ultima battaglia ha mietuto diverse vittime, tra cui suo fratello da poco ritrovato. Poppy non ancora in grado di usare completamente il potere da poco scoperto, stava per morire per mano di Isbeth, la Regina di Sangue. Isbeth che si è scoperto essere sua madre biologica. Quando stava per soccombere una volta svenuta, Casteel si è offerto come ostaggio e da quel momento Poppy non l’ha più visto. Sia Poppy sia Kieran sanno cosa Casteel stia passando nelle sue mani. Sanno che il tempo che ha a disposizione è limitato. Sanno che è necessario ritrovarlo subito, perché la Regina di Sangue è crudele e imprevedibile. […] […] […]"
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it