Hunger Games è una saga di romanzi fantascientifici a tema distopico scritta dall’autrice statunitense Suzanne Collins. La vicenda è ambientata in un Nord America post apocalittico diviso in diversi distretti e governato da un regime totalitario. Qui la giovane Katniss, di famiglia povera, si offre volontaria per prendere parte agli Hunger Games, dei combattimenti mortali che si ripetono ogni anno e che vengono trasmessi in tutto il paese. Presto la sua partecipazione si trasformerà in una vera e propria rivolta contro un regime dispotico, tra alleati preziosi e sentimenti ingombranti che renderanno più difficile la sua missione. Oltre alla saga originale, Suzanne Collins ha scritto un prequel, Hunger games. Ballata dell'usignolo e del serpente (Mondadori, 2020) ambientato 64 anni prima della vicenda madre e focalizzato sulla figura di Coriolanus Snow, antagonista principale della trilogia.
Nel 2025, a diciassette anni di distanza dal primo romanzo, esce L'alba sulla mietitura, romanzo dedicato al personaggio di Haymitch Abernathy.
Dai romanzi di Hunger Games è stata tratta a partire dal 2012 una saga cinematografica di grande successo con Jennifer Lawrence nei panni della giovane protagonista.