Ambientata nel cuore della Roma più classica, nel quartiere Monteverde a due passi dal Vaticano e da Trastevere, con Villa Doria Pamphilj, il Gianicolo e il Tevere, questa serie racconta quel mondo con gli occhi dell'indagine di polizia. Per risolvere i casi che si presentano, viene chiamato il commissario Ansaldi, professionista integerrimo, meticoloso e sensibile, ma preda perfetta dell'ansia e degli attacchi di panico.
Ad accompagnarlo nelle indagini, il vice ispettore Loy, una giovane donna che soffre di un disturbo antisociale della personalità, una «portatrice sana di disperazione» come la definiscono i colleghi, che però riconoscono in lei ottime doti investigative. A loro si uniscono altri tre membri del commissariato di zona.
«É l'umorismo, ben mescolato a una giusta dose di tensione e a cinque personaggi indimenticabili che rendono fresco e piacevole il giallo di Morlupi.» – la Repubblica
Nel 2021 Come delfini tra pescecani. Un’indagine per i cinque di Monteverde ha vinto il Premio Scerbanenco dei lettori, che nel 2022 è stato assegnato a un altro capitolo della serie, Nel nero degli abissi.