«La Grecia è uno sconfinato manicomio.»
Kostas Charitos non potrebbe di certo definirsi un commissario freddo e imperturbabile. Al contrario, Charitos è umano, Charitos si lascia trasportare dai suoi casi, Charitos si fa coinvolgere. Figlio di un agente, sembra quasi un predestinato. L'uomo divide il suo appartamento nella provincia di Pangrati con la moglie Adriana. I due hanno una figlia, Caterina, studentessa presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Aristotele di Salonicco e grande orgoglio del padre.
Ironico, disincantato, ma profondamente empatico, senza fare affidamento sulla sua intelligenza ma solo sul lavoro tenace, Charitos riesce a risolvere crimini di ogni tipo: familiari, passionali, finanziari. Accanto a lui una squadra singolare, gli agenti Dermitzakis e Vlasopoulos, Koula la segretaria di Ghikas e il giornalista Sotiropoulos.
Dal 2024 debutta su Rai 1 una serie tv, Kostas, prodotta da Palomar e Rai Fiction. La serie si basa sui primi romanzi di Markaris con Stefano Fresi nei panni del commissario Kostas Charitos.