Shakespeare non l'ha mai fatto è un romanzo che gioca con ironia e intelligenza sui temi dell’amore e delle relazioni. Melania Mazzucco ci racconta storie di persone comuni, con i loro dubbi, paure e desideri, mettendo a nudo le complessità dei sentimenti in modo leggero ma mai banale. Il titolo già suggerisce il tono sarcastico e frizzante del libro, che sfida i miti romantici e smonta aspettative spesso idealizzate. La scrittura è scorrevole e moderna, con dialoghi vivi e personaggi ben costruiti che sembrano usciti dalla porta accanto. Questo romanzo è una riflessione su come amiamo oggi, con tutte le contraddizioni e i paradossi che la vita reale ci mette davanti. Mazzucco non dà risposte facili, ma offre uno specchio sincero dove riconoscersi, ridere e anche un po’ commuoversi.
Shakespeare non l'ha mai fatto
“Ricordo poco della serata, abbiamo bevuto e mangiato e bevuto e bevuto” Scritto nel 1979, Shakespeare non l’ha mai fatto è il resoconto del viaggio che lo scrittore e la sua compagna Linda Lee intraprendono in Europa. Rivediamo Parigi e Nizza con gli occhi di Bukowski, gonfi per il poco sonno e frequentemente di malumore per le continue sbronze, ma soprattutto la provincia tedesca che gli aveva dato i natali. Non certo nelle loro caratteristiche geografiche bensì in quelle umane: gli amici artisti, i parenti di Linda, il vecchio zio tedesco e l’accoglienza di un pubblico che ama i suoi scritti nonostante l’autore continui a eccedere in comportamenti fuori dalla norma, persino scorbutici. Un diario di viaggio, dunque, ma soprattutto una serie di aneddoti, di storie di vita, in cui il grande scrittore continua a sorprenderci con le sue genuine quanto maledette rivelazioni sul senso dell’esistenza, la morte e l’amicizia. Il viaggio si srotola tra reading, presentazioni televisive e cene nel corso delle quali Bukowski non fa proprio nulla per conquistare il suo pubblico. Ma in questo sta la sua forza e originalità: presentarsi al mondo semplicemente per quello che è, senza nascondere le proprie umane debolezze, scrivendo alla fine un inedito viaggio sentimentale, composto di poesie e appunti di vita vera.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
lucrez 21 luglio 2025oltre i miti romantici
-
Simona 02 gennaio 2025bellissimo
Bukowski ha una penna molto forte, non è sicuramente per tutti, ho amato in particolare questo libro in quanto tratta proprio la storia della sua vita. Ho pianto tanto alla fine della lettura del libro mi è rimasto nel cuore
-
Valentina 27 aprile 2022
Grande Bukowski
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows