L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ogni lettura è un incontro. Ultimamente mi sono imbattuta in “Shakespeare. Il teatro dell'invidia”, di René Girard: una vera epifania! L'opportunità di accostarmi al testo letterario, e alla realtà, con un'ottica insolita. Chiave d'interpretazione delle opere scespiriane, secondo Girard, è il desiderio mimetico, che anima i rapporti umani e incide sulle micro e macrostrutture della società, dalla famiglia allo Stato. Il Bardo sfida la concezione aristotelica del teatro come catarsi, considerando la scena il luogo in cui il conflitto mimetico, alimentato dall'invidia, s'incarna nei personaggi ed è motore delle loro azioni. Il desiderio, profondo e inconsapevole, di essere come l'altro avvia un processo di indifferenziazione, che non genera armonia, ma rivalità, fino a condizionare i buoni e i cattivi sentimenti, fino a travolgere amicizia, odio e amore. Le complesse argomentazioni di René Girard scaturiscono da un'analisi articolata e rigorosa che, non influenzata dagli assiomi della critica tradizionale, destabilizza il lettore conformista, mette in subbuglio le sue categorie mentali, aprendolo a una visione inaspettata, non solo delle opere di Shakespeare, ma anche del proprio, pur piccolo, universo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore