I "Sillabari" sono la raccolta di brevi racconti pubblicati da Parise nel "Corriere della sera" a cadenza irregolare a partire dal 1971. L'autore prende le distanze dal razionalismo e dall'ideologizzazione che pervade la letteratura di quegli anni; egli vuole tornare alle parole e alle cose semplici: sono raccontate esperienze autobiografiche, sentimenti elementari ("Amicizia", "Amore", "Odio", "Paura", "Malinconia"), esperienze di vita al nocciolo. La forza dei "Sillabari sta nella capacità dell'autore di evocare i sentimenti e le sensazioni provate dai personaggi senza che vengano citati esplicitamente nel racconto, "Il progetto iniziale prevede la scrittura di racconti i cui titoli vanno dalla A alla Z, ma alla lettera S la poesia si spegne: come in modo autentico è iniziata la scrittura dei Sillabari e come autentici sono i contenuti dei singoli racconti, allo stesso modo, con una scelta autentica, Parise decide di chiuderli: concludere forzatamente l'opera renderebbe inautentico anche ciò che in principio lo era.
Sillabari
Una serie di racconti (o romanzi in miniatura o poesie in prosa, difficile dirlo), dedicati a sentimenti umani essenziali, che disposti in ordine alfabetico compongono una sorta di dizionario. Da “Amore” a “Solitudine”, le sue voci sono altrettante espressioni di uno sguardo acuto, e possibili risposte a una necessità che lo stesso Parise sintetizzava così: «Gli uomini d’oggi secondo me hanno più bisogno di sentimenti che di ideologie».
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Alessia 12 gennaio 2025
-
jannarelle 22 agosto 2024Un poco come la vita, soprattutto come l’amore
Inizialmente pubblicati sul Corriere della Sera nel corso degli anni Settanta, questi 52 racconti sono stati successivamente raccolti in volume consegnando all’autore la vittoria al Premio Strega del 1982. Ciascun racconto è dedicato a un sentimento, evocato dalla descrizione di una situazione, di un evento, di un ricordo che occupa poche pagine, quasi come se si trattasse di frammenti dell’animo umano: il punto di vista è sempre diverso, può essere quello di un uomo, di una donna, dei bambini, persino di un cane, eppure le emozioni vissute sono universali e sono rese ancora più vivide dai colori, dagli odori e dai sapori che Parise è così bravo a descrivere. Al netto della qualità letteraria - molto elevata in tutti i racconti - gli stessi risuoneranno, per forza di cose, in maniera differente a seconda dello stato d’animo di chi legge: tra i miei preferiti ci sono “Bacio”, “Cuore”, “Grazia”, “Lavoro” e “Malinconia”. Peccato che l’imprevedibilità della poesia di questi scritti insieme delicati e intensi abbia costretto l’autore ad abbandonare l’idea iniziale di procedere in ordine alfabetico dalla A alla Z, interrompendo il lavoro alla lettera S: perché «la poesia va e viene, vive e muore quando vuole lei […] un poco come la vita, soprattutto come l’amore».
-
n.d. 07 luglio 2023Profondo
Una raccolta di tante storie che raccontano sentimenti e animo umano in ordine alfabetico e ogni parola utilizzata per dare titolo a tante storie sono anche il tema centrale delle singole storie raccontate all’interno del libro. Veramente una bella scoperta, quella di Goffredo Parise
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows