Sintesi di storia della letteratura latina. Con QR Code per sitografia
Questo volume, coniugando completezza e semplicità, si rivolge a studenti che abbiano necessità di uno strumento di supporto per la preparazione di esami universitari, compresi nel piano di studi di lauree triennali o magistrali, che prevedano lo studio della letteratura latina; può altresì rivelarsi utile per il ripasso in vista di concorsi ministeriali, abilitanti o a cattedra, per le classi A-11 e A-13. Il volume organizza i contenuti in sette sezioni, corrispondenti a sette periodi storici significativi: l’età delle origini (dalla nascita della letteratura latina fino alla metà del III sec. a.C.), l’età repubblicana delle conquiste nel Mediterraneo (III-II sec. a.C.), l’età della tarda repubblica, dominata dalla figura di Cesare (78-44 a.C.), l’età di Augusto (43 a.C.-14 d.C.), e l’età imperiale, suddivisa in tre fasi (dall’età giulio-claudia al V secolo). Ogni sezione si apre con cenni al contesto storico-politico e culturale e prosegue con la trattazione degli autori caratterizzanti (dei quali si presentano in sintesi la vita, le opere, i temi e lo stile). Completano il testo una bibliografia e una sitografia di riferimento, con contenuti aggiuntivi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:3 giugno 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it