Ho sentito parlare per la prima volta di questo libro durante la maturità, infatti è la traccia che ho scelto per la prova scritta di italiano. Di testimonianze sull'olocausto e sui campi di concentramento ce ne sono tante, ma questo dialogo tra Colombo e Segre è illuminante, quasi come se fosse un dialogo con una nonna che racconta le sue esperienze da bambina. Solo che qui non si parla di bambole, giochi con altri bambini o esperienze coi propri genitori, qui si parla della cattiveria umana che ha colpito la piccola senatrice e del suo percorso che l'ha spinta a narrare i suoi ricordi nella speranza che quello che è successo non accada mai più.
La sola colpa di essere nati
Liliana Segre ha compiuto da poco otto anni quando, nel 1938, con l'emanazione delle leggi razziali, le viene impedito di tornare in classe: alunni e insegnanti di «razza ebraica» sono espulsi dalle scuole statali, e di lì a poco gli ebrei vengono licenziati dalle amministrazioni pubbliche e dalle banche, non possono sposare «ariani», possedere aziende, scrivere sui giornali e subiscono molte altre odiose limitazioni. È l'inizio della più terribile delle tragedie che culminerà nei campi di sterminio e nelle camere a gas. In questo dialogo, Liliana Segre e Gherardo Colombo ripercorrono quei drammatici momenti personali e collettivi, si interrogano sulla profonda differenza che intercorre fra giustizia e legalità e sottolineano la necessità di non voltare mai lo sguardo davanti alle discriminazioni, per fare in modo che le pagine più oscure della nostra storia non si ripetano mai più.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:4
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
NicR 26 settembre 2023Illuminante è dir poco
-
Giovanna 16 giugno 2023
Bellissimo libro, consigliabile a tutti per rendersi conto della storia e dell'orrore che ci hanno preceduti.
-
E' un libro che dice molto e rivela complessità che non immaginavo nei rapporti tra le persone che vissero l'epoca della Shoah e quella immediatamente successiva. Sarebbe davvero un peccato privarsi di una lettura simile.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it