Ho appena finito di leggere questo romanzo/biografia. Grazie a Roberto Saviano per aver approfondito la vita di questo uomo meraviglioso e di averci fatto conoscere l'uomo Giovanni, con una dedizione e affetto che mi fanno adorare ancora di più questo esempio di coraggio e giustizia. Interessantissima la bibliografia, dimostra tutto il lavoro che c'è dietro. "...nella sua formidabile ed eterna ossessione. Quello di un mondo senza più mafia era un pensiero che gli bruciava nel petto, e quando un pensiero abita i corpi, popola le menti, un giorno o l'altro popola anche la terra."
Solo è il coraggio. Giovanni Falcone, il romanzo
Un romanzo che racconta una pagina fatidica della nostra storia, illumina la vita di un uomo che, nel pieno della carriera, fu in realtà al culmine del suo isolamento. E leva il canto altissimo della sua solitudine e del suo coraggio.
Roberto Saviano pagina dopo pagina ci immerge nella storia di Giovanni Falcone, il magistrato che insieme a pochi altri intuisce la complessità di un'organizzazione criminale pervasiva, ne segue le piste finanziarie, ne penetra la psicologia e ne scardina la proverbiale omertà. La narrazione ha gli stigmi delle antiche tragedie: sul proscenio un uomo determinato a ottenere giustizia, assediato dai presagi più cupi, circondato dal coro dei colleghi che prima di lui sono caduti sotto il fuoco mafioso. L'autore ha voluto così onorare la memoria del giudice palermitano strappandolo alla fissità dell'icona e ripercorrendone i passi, senza limitarsi a una ricostruzione fondata su uno studio attentissimo delle fonti, ma spingendo la narrazione fino a quello “spazio intimo dove le scelte cruciali maturano prima di accadere”.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
renee86 02 luglio 2025immortalità
-
Michela 15 maggio 2025Falcone
Saviano ha una capacità di scrittura incredibile. Ha raccontato la vita di Falcone in maniera impeccabile. Una storia che tutti dovrebbero conoscere per non dimenticare e per conoscere meglio un periodo storico dell’Italia che non è così conosciuto, Un libro consigliatissimo
-
Alessia 09 gennaio 2025Wow
Un libro che colpisce al cuore, una storia vera che tutti noi conosciamo e che, magari, ogni tanto facciamo finta di non vedere. Molto attuale.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it