Quando compri questo libro ti aspetti di assistere alla storia di due categorie: quella dei Sommersi, ossia coloro che non sono sopravvissuti ad una tragedia, e quella dei Salvati, ossia quelli che ce l'hanno fatta. E invece la guerra sovverte il significato di queste due parole, perché quelli che hanno avuto la fortuna di tornare fanno i conti con ciò che hanno perso e dunque quel che resta, ed è proprio Primo Levi che affronta il dramma del riuscire a tornare ad una vita normale, sapendo di portare un bagaglio atroce. Dunque porta a chiedersi chi siano davvero i Sommersi e chi i Salvati. Grazie a Levi, molti altri hanno potuto affrontare l'argomento del ritorno dopo l'olocausto.
I sommersi e i salvati
Un saggio imprescindibile per capire il Novecento e ricostruire un'antropologia dell'uomo contemporaneo.
«Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte e oscurate: anche le nostre» – Primo Levi
Quali sono le strutture gerarchiche di un sistema autoritario e quali le tecniche per annientare la personalità di un individuo? Quali rapporti si creano tra oppressori e oppressi? Chi sono gli esseri che abitano la «zona grigia» della collaborazione? Come si costruisce un mostro? Era possibile capire dall'interno la logica della macchina dello sterminio? Era possibile ribellarsi? E ancora: come funziona la memoria di un'esperienza estrema? Le risposte dell'autore di Se questo è un uomo nel suo ultimo e per certi versi più importante libro sui Lager nazisti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Federica 06 agosto 2025Libro indispensabile in una libreria
-
carmine 27 marzo 2025Fondamentale
Molto bello, letto in età adulta con colpevole ritardo. Benché sia pensato e scritto come un saggio è avvincente come un romanzo, si legge in maniera rapida. Lucido, razionale, privo di enfasi e retorica , resta una testimonianza fondamentale della Shoah. Ha inoltre il merito di essere un bel libro in senso letterario; non è un caso che Roth (mio grande amore) amasse molto Levi, i punti di contatto tra questi due grandi autori sono numerosi
-
gg 22 dicembre 2024commento
Un saggio che ti fa aprire la mente….che ti illustra VERAMENTE le atrocità della shoah. Intenso.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it