Lo specchio magico. Immagini del femminile in Luigi Pirandello
Il libro analizza la frattura tra maschile e femminile nei personaggi pirandelliani. Attraverso una lettura profonda di situazioni e di comportamenti, l'autrice pone in evidenza non solo le difficoltà che questa scissione provoca nel rapporto intersoggettivo tra uomo e donna, quanto piuttosto la resistenza dell'uomo ad accettare e sviluppare il proprio femminile interno. Il discorso letterario si arricchisce di escursioni nei territori dell'inconscio e del simbolico, impliciti nell'opera di Pirandello, moltiplicandone lo spessore. È una rivisitazione della tematica pirandelliana attraverso i drammi interiori di personaggi delle novelle, dei drammi, dei romanzi (in particolare "Suo marito" e "I quaderni di Serafino Gubbio operatore"), i quali divengono modelli emblematici della separazione nevrotica tra le valenze emotive, affettive, istintive - che sono le valenze femminili dell'attività psichica - e quelle razionali e formali della coscienza maschile. Lo "specchio" diviene l'occhio metaforico del femminile, nel quale l'uomo, guardandosi, coglie la scissione di sé, vede emergere altre sue immagini e scopre la propria ombra.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1992
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it