Libro Spinoza per tutti Paolo Cristofolini
Libro Spinoza per tutti Paolo Cristofolini
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Spinoza per tutti
Disponibilità immediata
12,00 €
12,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Paolo Cristofolini, che a Spinoza ha dedicato molti anni di ricerca, ha voluto offrire al lettore una rete di itinerari che attraversano l'opera, ciascuno in una sua direzione. I "sette tracciati" individuati dall'autore aiutano a risolvere, uno ad uno, gli enigmi del testo nella trasparenza di un disegno ricostruttivo. In particolare l'autore vuole svelare la tessitura enigmatica dell'Etica, il suo abito rigorosamente geometrico e sistematico che intende trattare delle passioni umane "come si trattasse di curve, angoli e figure", con il fascino di un sottile paradosso che rinnova la sua sfida all'intelligenza interpretativa dei critici.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Controcorrente Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2000
128 p.
9788807090370

Conosci l'autore

Foto di Paolo Cristofolini

Paolo Cristofolini

1937, Arezzo

Paolo Cristofolini (Arezzo, 1937), già professore di Storia della filosofia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, ha tenuto insegnamenti anche presso le università di Parigi I e Parigi IV. Si è occupato a lungo dei sistemi filosofici del Seicento europeo, tra Cartesio e Spinoza, nonché di tradizione manoscritta e di pensiero ereticale. Ha curato opere di classici della filosofia, tra cui Aristotele, Cartesio, Spinoza e Vico. Tra i suoi libri: Spinoza per tutti (Feltrinelli, 1993); Vico pagano e barbaro (2001); Spinoza edonista (2002); L’uomo libero. L’eresia spinozista alle radici dell’Europa moderna (2007); La scienza intuitiva di Spinoza (nuova ed., 2009).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it