Spinoza per tutti - Paolo Cristofolini - ebook
Spinoza per tutti - Paolo Cristofolini - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 6 liste dei desideri
Spinoza per tutti
Scaricabile subito
6,99 €
6,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


“Un libro di facile lettura e comprensione sulla filosofia spinoziana” Foglio Spinoziano Nel mutato clima teorico di questi anni, in cui si moltiplicano le interrogazioni sui fondamenti stessi del pensiero occidentale e dei grandi paradigmi esplicativi da esso prodotti, la filosofia di Spinoza è riapparsa all’orizzonte della discussione contemporanea con una forza inattesa di attrazione. In particolare, il tentativo spinoziano intrapreso nell’Etica di affrontare lo scandaglio di una rigorosa razionalità geometrica tra gli abissi oscuri e magmatici delle passioni umane conserva intatto il fascino di un sottile paradosso che rinnova, a distanza di secoli, la sfida all’intelligenza interpretativa dei critici. Paolo Cristofolini, che a Spinoza ha dedicato anni di ricerca, ha voluto offrire al lettore una rete di itinerari che ne attraversano l’opera in molteplici direzioni. I “sette tracciati” individuati dall’Autore consentono di risolvere, a uno a uno, gli enigmi del testo nella perfetta trasparenza di un disegno ricostruttivo che ha il pregio raro della semplicità espositiva e dell’evidenza didattica. La promessa del titolo, l’ambizione di offrire al lettore, a ogni lettore interessato, a prescindere dalle sue competenze, le chiavi d’accesso a uno dei testi più misteriosi e originali della filosofia occidentale, non solo è mantenuta ma offre altresì un ottimo esempio di come di possa leggere un testo facendo ricorso unicamente agli elementi in esso contenuti.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
144 p.
Reflowable
9788858839225

Conosci l'autore

Foto di Paolo Cristofolini

Paolo Cristofolini

1937, Arezzo

Paolo Cristofolini (Arezzo, 1937), già professore di Storia della filosofia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, ha tenuto insegnamenti anche presso le università di Parigi I e Parigi IV. Si è occupato a lungo dei sistemi filosofici del Seicento europeo, tra Cartesio e Spinoza, nonché di tradizione manoscritta e di pensiero ereticale. Ha curato opere di classici della filosofia, tra cui Aristotele, Cartesio, Spinoza e Vico. Tra i suoi libri: Spinoza per tutti (Feltrinelli, 1993); Vico pagano e barbaro (2001); Spinoza edonista (2002); L’uomo libero. L’eresia spinozista alle radici dell’Europa moderna (2007); La scienza intuitiva di Spinoza (nuova ed., 2009).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail