Stand by Me - Ricordo di un'estate è un film del 1986 diretto da Rob Reiner, tratto dal racconto Il corpo contenuto nella raccolta di novelle stagioni diverse di Stephen King. -trama- Nel bosco che circonda Castle Rock, una cittadina dell'Oregon, quattro ragazzi si danno spesso convegno in una capanna appollaiata sulla biforcazione di un albero. Il sensibile (e scrittore) Gordie Lachance, il più maturo ed equilibrato Chris Chambers, l'estroverso Teddy Duchamp e Vern Tessio, il timoroso ciccione del gruppo (tutti in difficili rapporti con i rispettivi padri), partono un giorno per una escursione di una cinquantina di chilometri lungo i binari della ferrovia e verso il fiume. E' proprio Vern, che di nascosto ha sentito parlare il fratello maggiore del corpo di un ragazzo scomparso giorni prima, da lui ritrovato nel bosco dove si era recato con un suo amico su di un'auto rubata (e da ciò il loro silenzio) che li guida. L'occasione per i quattro adolescenti non è allegra, ma eccitante: la televisione potrà parlare di loro. Essi incontrano varie piccole avventure e alla fine vedranno il cadavere tra foglie e arbusti, battendo sul traguardo altri ragazzi più grandi, capeggiati da un bulletto cittadino. Poi la vita li separerà: Teddy e Vern resteranno a Castle Rock, Chris, malgrado molti ostacoli familiari, sarà avvocato e Gordie diventerà lo scrittore di successo che tanto desiderava di essere, senza però mai dimenticare quelle schiette amicizie di tanti anni fa. Film cult degli anni 80 consigliato a tutti.
Stand By Me. Ricordo di un'estate
Quattro giovani, durante la ricerca di un amico scomparso, affrontano la vita e tutto ciò che essa offre loro. L'esperienza fa loro scoprire il senso dell'amicizia e la responsabilità di crescere.
-
Titolo originale:Stand By Me
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Stati Uniti
-
Produzione:Sony Pictures Home Entertainment, 2013
-
Distribuzione:Eagle Pictures
-
Durata:87 min
-
Lingua audio:Italiano (DTS 5.1);Inglese (DTS 5.1);Inglese (Dolby Digital 1.0 - mono);Spagnolo (DTS 5.1)
-
Lingua sottotitoli:Italiano; Inglese; Spagnolo
-
Formato Schermo:1,85:1 Wide Screen
-
Contenuti:commenti tecnici; documentario; video musicale
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
VITTORIO PUGGIONI 05 dicembre 2017
-
LUCIA PONTE 12 marzo 2017
Uno dei migliori film se non il migliore sulla crescita, sul passaggio delicato dall'infanzia all'adolescenza. Tratto da un racconto di Stephen King, il film narra un'estate di un gruppo molto variegato di quattro ragazzini alle prese con l'avvicinamento al 'mondo degli adulti', con la perdita dell'innocenza e dell'incanto. Gli attori sono veramente bravissimi, sicuramente tra i migliori giovani talenti dell'epoca: su tutti River Phoenix, poi scomparso tragicamente agli albori di una potenziale grandissima carriera, ma anche Sunderland e Wheaton. Imperdibile.
-
FRANCESCO GUADAGNA 22 novembre 2016
Ognuno di noi ha impressa nella memoria un'estate particolare, un'esperienza irripetibile, con amici che ci sono rimasti nel cuore. Ognuno di noi ha vissuto un periodo unico, durante il quale è passato dall'infanzia all'adolescenza per poi affacciarsi alla vita adulta. E' malinconia ricordare quegli anni che sono passati troppo in fretta anche se allora parevano non passare mai, chi poteva pensare che si sarebbe cambiati, che gli amici di allora avrebbero preso altre strade, che li avremmo persi di vista. Eppure allora pareva tutto cristallizzato, si era noi, soltanto noi, e il mondo ci ruotava intorno, e avevamo voglia di metterci alla prova, di scoprire, di sperimentare. In Stand By Me ritroviamo i ragazzini che siamo stati, ci riporta a quei momenti, lontani, ma solo per numero di anni trascorsi, come esordisce la voce narrante, per il resto è ancora tutto lì, impresso nella nostra memoria, e ci rivediamo come eravamo allora, già così grandi, pur sempre così bambini. Sono passati 21 anni dall'uscita di questo film, chi ha avuto la fortuna di vederlo allora, magari coetaneo dei protagonisti, lo riveda adesso, e ne scoprirà aspetti che allora non poteva cogliere. L'infanzia finisce, l'amicizia è il primo valore che si incontra, la morte è un dolore ancora troppo grande, il mondo dei "grandi" è una realtà ermetica, alla quale non si trova accesso. Non è facile trasmettere tutto questo in poco più di un'ora, eppure alla fine del film vi scoprirete con gli occhi lucidi, a ripensare alla vostra estate speciale.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it