Devo dire la verità, l'ho iniziato un paio di annetti fa e non mi ha preso per niente. Poi l'ho ripreso in mano quando ero in procinto di avere una stanza tutta per me (la prima!) e lì è diventato scorrevole, come se fosse l'accompagnamento perfetto per quello che stavo vivendo. Tutto ciò per dire che ogni cosa ha davvero il suo tempo giusto e menomale che l'ho ripreso in mano perché davvero piacevole. E' una lettura leggera, che non richiede molto, anzi. Consiglio!
Una stanza tutta per sé
«Con intelligenza, ironia e tesi a supporto, i tasselli di un mondo costruito dagli uomini per gli uomini vengono smontati da Woolf uno ad uno, e lasciano il posto ad una visione di parità che deve cessare di essere, almeno per le giovani donne, solamente un’utopia.» – Elena Meriana
Nell'ottobre del 1928 Virginia Woolf viene invitata a tenere due conferenze sul tema "Le donne e il romanzo". È l'occasione per elaborare in maniera sistematica le sue molte riflessioni su universo femminile e creatività letteraria. Il risultato è questo straordinario saggio, vero e proprio manifesto sulla condizione femminile dalle origini ai giorni nostri, che ripercorre il rapporto donna-scrittura dal punto di vista di una secolare esclusione, attraverso la doppia lente del rigore storico e della passione per la letteratura. Come poteva una donna, si chiede la scrittrice inglese, dedicarsi alla letteratura se non possedeva "denaro e una stanza tutta per sé"? Si snoda così un percorso attraverso la letteratura degli ultimi secoli che, seguendo la simbolica giornata di una scrittrice del nostro tempo, si fa lucida e asciutta riflessione sulla condizione femminile. Un classico della scrittura e del pensiero. Con uno scritto di Marisa Bulgheroni.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
mar_legge 20 luglio 2025Tempo al Tempo
-
Martina 04 luglio 2025INTROSPETTIVO, IRONICO, DI BELLEZZA
Un dialogo sul valore della scrittura, non femminista ma in quanto scrittura da e di una donna. Consigliatissimo!!
-
Ginevra 15 aprile 2025
Una delle letture più piacevoli e formative mai affrontate. L'autrice, un'esperta nell'aprirci gli occhi e la mente.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it